Val Gardena in bici: eventi da non perdere a settembre. Calendario e info utili

L’ultimo spicchio di estate vale la pena trascorrerlo seguendo le proprie passioni, per esempio cavalcando una bici da strada o una mountainbike quando il clima diventa più fresco e i sentieri e le strade si svuotano dal tipico turismo di agosto.

Due sono gli eventi di grande richiamo e tante le opportunità per divertirsi su due ruote a pedali.

9 settembre: MTB-Trail hunt Knödeljagd

Un evento di puro divertimento, aperto a tutti. Parliamo di MTB-Trail hunt Knödeljagd la caccia al canederlo d’oro, ovvero una divertentissima “caccia al tesoro” in mountainbike, dove si percorrono i sentieri della Val Gardena tra particolari prove e velocità; un evento particolare in grado di unire sport, gioco di squadra, coraggio e, ovviamente, buona cucina.

L’appuntamento è per il 09 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. La particolarità di questa gara è che la salita si fa in cabinovia e ci si diverte solo in discesa. Le squadre, composte da due partecipanti, affronteranno divertenti prove, passando per dei checkpoint, per la conquista finale del Canederlo d’oro.

Gli ingredienti per una buona prestazione sono abilità tattiche e buon orientamento indispensabili per trovare tutti i checkpoint e svolgere i compiti previsti. Al termine i partecipanti e gli appassionati potranno divertirsi con ottima musica live che farà da contorno alla tanto attesa festa del canederlo e alla premiazione serale con fantastici premi messi a disposizione dagli sponsor.

Per l’iscrizione e per ottenere tutte le informazioni necessarie, si può visitare il sito http://www.trailhunt.it oppure rivolgersi all’Associazione Turistica di Selva Val Gardena.

16 settembre: Sellaronda Bike Day

Sellaronda Bike Day è la giornata in cui le strade della Sellaronda sono chiuse ai veicoli a motore e i passi dolomitici (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) sono riservati ai ciclisti. Quest’anno si svolgerà Sabato 16 settembre 2023 su una lunghezza totale di 53 chilometri per un dislivello totale di 1.600 metri. Da anni è l’appuntamento fisso per percorrere i quattro passi di montagna intorno al massiccio del Sella, con le strade libere dal traffico motorizzato, in tutta sicurezza. Non si tratta di una competizione ma di una manifestazione volta a sensibilizzare tutti a utilizzare meno possibile i veicoli a motore e a godersi la natura.

Grazie al servizio ENDUpix sarà possibile rivivere le emozioni del SELLARONDA BIKE DAY in maniera ancora più “smart”, grazie al “facial recognition”. Sarà sufficiente farsi un selfie, con occhiali e casco indossati durante il “bike day” e caricare l’immagine nella pagina dell’evento su ENDU. In pochi secondi si potranno ricevere le fotografie da acquistare e condividere con chi si vuole. https://pix.endu.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *