Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene. Il 27 e 28 aprile 2024. Tre percorsi. Info iscrizioni

La terza edizione della Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene si conferma un appuntamento internazionale, con iscritti da oltre 25 paesi e 5 continenti.

Il modello è quello di Eroica, che in Toscana ha trasformato un intero territorio in una destinazione internazionale capace di portare migliaia di persone non solo in occasione dell’evento, ma durante tutto l’anno. Il filo che lega idealmente la Toscana dell’Eroica alle Colline del Veneto è chiaro e solido: è quello della passione per il ciclismo visto prima di tutto come esperienza e come occasione di conoscenza.

Partenza, arrivo e festival saranno alla tenuta Borgoluce, ai piedi del castello di Susegana, nel cuore delle colline UNESCO. La formula dell’evento rimane la stessa: sabato 27 il festival, con musica, incontri, degustazioni e le prime pedalate, tra cantine e strade da sogno, e la domenica in sella, su tre distanze, con tratti cronometrati lungo i quali sfidarsi con i propri amici e non solo.

I 3 percorsi sono stati ancora una volta rinnovati e migliorati per regalare emozioni uniche ad ogni tipo di ciclista, mantenendo però quell’impronta, fatta di salite spumeggianti, terreni a tratti tecnici e panorami poetici, che ha già fatto di NOVA Eroica un classico tra i ciclisti italiani e non solo.

Via dei Castelli propone 60km di pura bellezza tra castelli medioevali, vigneti arroccati sulle colline, piccoli borghi e magnifiche strade bianche. Il percorso corto di NOVA Eroica Prosecco Hills mette assieme l’essenza di un territorio unico, regalando in pochi chilometri il piacere eroico di alcune salite “spumeggianti”. A Collagù, dopo una ripida salita, si capisce perché l’Unesco ha scelto di proteggere queste colline.

Il percorso medio Via delle Vigne Eroiche si snoda per 95km di puro godimento e fatica con 4 tratti cronometrati tra ripide rampe, lunghe strade bianche tra colline perfette, che sembrano fatte per perdersi in bici, laghi e vedute che hanno il sapore della storia e il gusto del Prosecco. Tra Susegana a Valdobbiadene sarà un infinito saliscendi senza sosta, se non per un bicchiere di vino.

A mettere a dura prova polmoni, cuore e gambe ci penserà il percorso lungo di Via dei Laghi con il suo dislivello 2100 D+, la sua salita clou verso la magnifica zona di Rolle e i suoi 120km tra salite tra le vigne, discese veloci su magnifiche strade bianche, vedute che raccontano l’infinita bellezza di un territorio unico come quello delle Colline del Prosecco. Una pedalata assolutamente da condividere con gli amici che farà ricordare a tutti il vero motivo per cui si ama così tanto il ciclismo.

Tutti i percorsi sono visibili sul profilo Komoot di Eroica (www.komoot.com/it-it/collection/2023805/-nova-eroica-prosecco-hills,)

Lato festival invece NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene proporrà un palinsesto ancora più ricco: il programma, per appassionati, famiglie o anche solo per chi si alla ricerca di una giornata diversa, partirà dal mattino di sabato e proporrà musica dal vivo, incontri, degustazioni, menù dedicati ai sapori locali, spettacoli e pedalate per famiglie o alla scoperta delle cantine della zona, autentica mecca del vino. Un evento nell’evento pensato anche per chi non pedala, ma possa trovare nello stile di vita “eroico” un momento di piacere e condivisione.

Per informazioni e per iscriversi https://eroica.cc/it/NOVA-eroica-prosecco-hills

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *