Maratona dles Dolomites – Enel. Numerose novità per la 37a edizione in programma il 7 luglio 2024

La 37a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel, in programma il 7 luglio 2024 è alle porte e, in occasione della presentazione tenutasi nelle sale museali delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, ospitati da Intesa Sanpaolo Private Banking, sono emerse numerose novità.

I percorsi storici della Maratona si trasformano nella Supermaratona

L’alpinista valdostano Hervé Barmasse e la Maratona dles Dolomites – Enel hanno presentato la Supermaratona, un progetto nuovo che coniuga la passione sportiva a un viaggio rievocativo, che altro non è che un invito a immergersi nella storia e nella cultura delle Dolomiti attraverso il ciclismo. Hervé, il primo a cimentarsi in questa sfida nei giorni che precedono la Maratona, affronterà tutte le salite scalate nelle 37 edizioni della Maratona in un itinerario lungo 285 chilometri con un dislivello di 8400 metri e che attraversa 13 passi dolomitici, parte integrante e magnifica della storia del ciclismo: una sfida senza precedenti.

In seguito, chiunque potrà cimentarsi in questa sfida concepita soprattutto come una sfida nei confronti di se stessi. Saranno disponibili al link maratona.it/supermaratona le altimetrie e i dettagli del percorso da seguire. Con la Supermaratona, gli organizzatori della granfondo più nota al mondo vogliono celebrare la storia del ciclismo e il suo costante cambiamento, esaltando la continua mutazione della vita umana.

Obiettivo 3 e diretta Rai

Obiettivo3 è un progetto ideato nel 2017 da Alex Zanardi che mira a reclutare, avviare e sostenere persone con disabilità nell’attività sportiva. Nei suoi primi sette anni di attività, grazie a un lavoro capillare in tutto il territorio nazionale, ha reclutato più di 150 atleti. Entrando nella comunità, ciascuno di loro ha trovato nei coach e nei compagni punti di riferimento fondamentali per coltivare questa passione. La maggior parte degli atleti di Obiettivo3 ha partecipato a numerose competizioni nazionali e internazionali, raggiungendo risultati notevoli fino alla qualificazione ai Giochi Paralimpici. E proprio in preparazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, la squadra ciclistica di Obiettivo3 sarà presente alla Maratona dles Dolomites – Enel 2024. Durante la conferenza stampa Federico Andreoli, classe 1999, paraciclista di Milano ha raccontato come, dopo un tumore che lo ha reso ipovedente, non abbia perso la forza e il coraggio, portandolo sulla strada delle Paralimpiadi di Parigi.

Uno degli atleti di Obiettivo3 sarà seguito dalla diretta della Maratona dles Dolomites – Enel, in onda su Rai2 il 7 luglio dalle 6.15 alle 12. Confermato anche il progetto RCS che vede la Gazzetta dello Sport in primo piano come veicolo promozionale dell’evento. La testata giornalistica organizzerà dei talk show al Maratona Village con personaggi di spicco del mondo sportivo in cui si parlerà di tecnica, alimentazione e cambiamenti.

Piatto Maratona

Grazie alla collaborazione di Andrea Irsara, chef locale del “Gourmet Hotel Gran Ander” di Badia e di Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello sport, nasce un piatto che esalta la territorialità, impiegando ingredienti selezionati utilizzati consapevolmente per evitare sprechi e rispondere efficacemente alle esigenze degli atleti. Le scelte nutrizionali sono state studiate per soddisfare i requisiti specifici dei ciclisti e degli sportivi, garantendo un apporto bilanciato e funzionale. Ed ecco il piatto in breve: Fusilli fatti in casa con grani antichi, beurre blanc all’essenza di mele fermentate e tartare di trota e Granny Smith Marlene®.

Alcuni numeri
Gli iscritti quest’anno sono 8.000, di cui 4.000 sorteggiati e 4.000 derivanti da partecipanti di diritto, tour operator e partner. Le richieste d’iscrizione hanno superato quota 31.000 mentre sono 86 le nazionalità rappresentate. Il numero di donne è pari al 12,5% dei partecipanti, i volontari sono 1.500.

I percorsi

Come sempre tre sono i percorsi che caratterizzano la Maratona dles Dolomites – Enel che si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico. Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo,
Falzarego, Giau, Valparola: chiunque può mettersi alla prova e pedalare in scenari di bellezza incomparabile. E scoprire per l’ennesima volta che la natura, compresi i fiori che all’inizio d’estate colorano i prati e i campi intorno ai massicci rocciosi, è ciò che dobbiamo salvaguardare. Oggi più che mai.

  • La Maratona: 138 km e 4230 m di dislivello
  • Il Medio: 106 km e 3130 m di dislivello
  • Il Sellaronda: 55 km e 1780 m di dislivello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *