Lapierre Zesty CF 2024. All-mountain pura. Caratteristiche, foto, video e prezzi

Da Lapierre arriva la nuova Zesty CF, una all-mountain pura e polivalente, progettata per spingersi al limite e godersi la guida in totale tranquillità.

Questi i punti cardine della nuova Zesty

  • Nuovo design del telaio in carbonio
  • Nuovo assetto All Mountain
  • Nuova geometria
  • Due configurazioni di ruote: 29” o Mullet

La sospensione è al centro del progetto, con una cinematica progettata per offrire maggiore sensibilità all’inizio della corsa e maggiore efficacia alla fine della compressione. Pur rimanendo basata su una sospensione a “4 bar linkage” ideale per una mountain bike All Mountain, è stata migliorata la cinematica per garantire una sospensione più sensibile all’inizio della corsa e più progressiva verso la fine, evitando un fondo corsa troppo rapido.

Questo è ottenuto con una corsa dell’ammortizzatore di 60 mm e un SAG del 30%. Il nuovo design del telaio è stato progettato per lasciare spazio sufficiente attorno all’ammortizzatore, consentendo il montaggio di ammortizzatori ad aria più grandi e privilegiando modelli con una molla negativa per un controllo e una trazione ottimali su piccoli impatti. Inoltre, questo design permette l’installazione di nuove tecnologie come il sistema Flight Attendant di RocShox.

Geometria pura All-mountain

La nuova Zesty CF è stata progettata per offrire al rider la massima sicurezza e permettergli di superare le parti tecniche a tutta velocità mantenendo un atteggiamento rilassato. Per raggiungere questo obiettivo, la geometria All Mountain è stata modificata, riportando il baricentro verso la parte anteriore della bici e riequilibrando le masse al centro della bici. Ciò rende la pedalata più efficiente sui tratti scorrevoli e riduce il rischio di rimbalzo sulle salite più ripide. Inoltre, è possibile aumentare la reattività della parte posteriore della bicicletta grazie al FlipChip, che consente di convertire la mountain bike da una configurazione a ruota posteriore da 27,5” adattando la geometria alle esigenze del rider.

I cinque punti della nuova geometria

  1. Angolo sella molto più verticale (+3,7°), tubo orizzontale più corto (da 5 mm a 49 mm dalla S alla XL) e reach più lungo (+20 mm su tutte le taglie).
  2. Base catena corta di 432 mm (430 mm per 27,5”).
  3. Passo più lungo (30 mm).
  4. Tubo sterzo più alto.
  5. FlipChip per pedalare con la Mullet o con la 29” completa.

Costruzione in carbonio

Grazie al complesso assemblaggio di 3 tipi di fibre – T800, M40J e T700 – e all’uso di speciali mandrini in PU e PP, abbiamo ottimizzato il lay-up e la finitura della costruzione. La Zesty CF è costruita con oltre 500 strati di carbonio, che garantiscono precisione e prestazioni elevate.

  • La rigidità del triangolo anteriore è stata migliorata con interventi specifici sul tubo di sterzo e sul movimento centrale.
  • Il triangolo posteriore guadagna in rigidità torsionale, rendendo la bicicletta più precisa, più dinamica e più efficiente nelle accelerazioni.
  • Il design asimmetrico del fodero consente inoltre di utilizzare una corona fino a 36 denti.
  • Il peso del kit telaio puro rimane al di sotto dei 2.500 g, con 2.470 g, compresi i leveraggi.

Video nuova Lapierre Zesty CF 2024

La gamma della nuova Lapierre Zesty CF. Prezzi e componenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *