Sellaronda Bike Day e Dolomites Bike Day: passi dolomitici chiusi al traffico. Calendario e info utili

L’estate è un periodo ricco di appuntamenti che fanno ormai parte del calendario del ciclista e gli eventi ciclistici dell’Alta Badia coniugano la bellezza paesaggistica e sostenibilità.

Sono in particolare tre le giornate da segnare in calendario che permettono di godere dei passi dolomitici chiusi al traffico automobilistico anche a chi non ha la possibilità di partecipare alla tanto ambita Maratona dles Dolomites-Enel.

Si parte sabato 8 giugno con il Sellaronda Bike Day che verrà replicato a settembre e si prosegue sabato 22 giugno con il Dolomites Bike Day.

La scelta di rendere i passi dolomitici accessibili solo ai ciclisti per alcune giornate all’anno confermano quanto l’Alta Badia sia sensibile al tema della sostenibilità.

Si tratta di eventi ciclistici non competitivi e accessibili a tutti, senza la necessità di eseguire un’iscrizione. I rispettivi percorsi si snodano sul tracciato della Maratona dles Dolomites-Enel, e su altri percorsi leggendari.

L’8 giugno sarà la volta dell’ormai tradizionale Sellaronda Bike Day, che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella. L’evento verrà replicato il 7 settembre.

Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.00 alle ore 14.30 (orari della chiusura strade previsti per l’edizione di giugno), su un percorso in senso antiorario, di una lunghezza di 53 km e un dislivello di 1637m.

Percorso Sellaronda Bike Day

da Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia a partire dalle ore 08:00 alle ore 14:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).

da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo a partire dalle ore 08:00 alle ore 14:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).

da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Val di Fassa a partire dalle ore 08:00 alle ore 14:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).

Tutte le info su: www.sellarondabikeday.com

Protagonisti del Dolomites Bike Day del 22 giugno sono invece i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo.

Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il Passo Campolongo per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di San Cassiano, La Villa e Corvara per completare il tragitto.

Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 08.30 alle 14.30, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1.370m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Per maggiori info: www.dolomitesbikeday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *