Giro: Carapaz tappa e maglia rosa. Video della tappa, classifiche ed interviste

Il corridore ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto la quattordicesima tappa del centoduesimo Giro d’Italia, da Saint-Vincent a Courmayeur (Skyway Monte Bianco) di 131 km ed è la nuova Maglia Rosa. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Simon Yates (Mitchelton – Scott) e Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida).

RISULTATO FINALE
1 – Richard Carapaz (Movistar Team) – 131 km in 4h02’23”, media 32,427 km/h
2 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 1’32”
3 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54”

LE FASI DECISIVE

La tappa si decide sull’ascesa del San Carlo: prima l’attacco di Vincenzo Nibali, a cui Roglic ha risposto con Miguel Angel Lopez, Landa e Carapaz. Poi, l’attacco decisivo di Richard Carapaz a 2 km e mezzo dalla vetta; il colombiano ha accumulato una decina di secondi di vantaggio e poi finalmente è stato anche il gran favorito del Giro, Primoz Roglic, a prendersi la responsabilità di un’azione, a cui hanno risposto Nibali, Landa, Lopez e Majka, il gruppetto che è arrivato in vetta a 28” di ritardo da Carapaz.

L’ecuadoriano ha resistito in discesa e ha poi aumentato il vantaggio nell’ultima ascesa a Courmayeur, chiudendo con un vantaggio che gli consente di conquistare la maglia rosa.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Pavel Sivakov (Team INEOS)

CLASSIFICA GENERALE

1. Richard Carapaz 58h35’34”

2. Primoz Roglic a 7”

3. Vincenzo Nibali a 1’47”

4. Rafal Majka a 2’10”

5. Mikel Landa a 2’50”

6. Bauke Mollema a 2’58”

7. Jan Polanc a 3’29”

8. Pavel Sivakov a 4’55”

9. Simon Yates a 5’28”

10. Miguel Angel Lopez a 5’30”


Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo corso seguendo una strategia ben pianificata insieme al team. Sapevamo che io e Mikel Landa eravamo in buona forma e dovevamo cercare di cogliere il momento giusto per attaccare. Ho fatto tutto come previsto. È difficile credere che adesso sia in Maglia Rosa, la prima per il mio Paese. Era un sogno, ho lavorato tanto per questo.“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *