Granfondo Kask Soave Mtb. Percorso e info utili

Si preannunciano forti emozioni per i concorrenti della Granfondo KASK Soave MTB che andrà in scena nel cuore del veronese domenica 26 maggio 2019-

Si pedalerà attraverso borghi, colline e vigneti lungo un percorso ricco di storia e segni di un glorioso passato, immersi nell’ambientazione di Soave, riconosciuto come PrimoPaesaggio Storico Rurale d’Italia nel 2012 dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Il percorso della Granfondo KASK Soave MTB, lungo 50 chilometri e con un dislivello totale di 1.600 metri, ben si presta alla bici off-road ma, al contempo, è adatto anche ai più semplici amatori. Otto i chilometri asfaltati e 42 quelli di sterrato che attraversano boschi e prati, con sentieri caratterizzati da rocce, ciottoli, gradoni e radici, con un grip vario e con curve non sempre ampie e agiate.

Le salite che i concorrenti dovranno affrontare sono quattro, tutte con una pendenza massima compresa tra il 15 e il 18 per cento.

Tra le risalite spicca quella sul monte Garzon, sicuramente la più impegnativa, lunga 3,7 chilometri e caratterizzata da una pendenza media dell’8% e una massima del 18 per cento. Decisiva ai fini della classifica sarà la salita situata al chilometro 45 che si sviluppa per 1,3 chilometri su fondo cementato con una pendenza media del 9% e una massima del 17 per cento. Ciò che farà la differenza sarà anche la discesa lungo gli ultimi due chilometri prima dell’arrivo: altamente tecnica e con un fondo sconnesso di pietre e sassi, ma apprezzata dai partecipanti.

punti di ristoro messi a disposizione per i partecipanti sono tre: a Tregnago, all’altezza del sedicesimo chilometro; a Campiano, al chilometro numero 32; e, infine, nella zona di arrivo di Soave.

La Granfondo KASK Soave MTB è garanzia di forti emozioni non solo per gli atleti che prenderanno parte alla competizione ma anche per gli spettatori: i migliori punti di osservazione, oltre alla zona di partenza e arrivo, sono sul monte Tabor (all’altezza del chilometro numero 11) e a Castelcerino (dopo il 39° chilometro), entrambi raggiungibili tramite strade asfaltate. Situata a poche centinaia di metri dal centro di Soave e facilmente raggiungibile a piedi è l’ultima salita, nota come Luamari e situata a 6 chilometri dal traguardo, che permetterà a tutti i tifosi di essere completamente immersi nel clima della gara e vedere i concorrenti battagliare lungo il tratto finale.

Per maggiori informazioni: gfkasksoave.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *