Mtb: Black Forest Ultra Bike Marathon. Come partecipare

Torna il 23 giugno a Kirchzarten, piccolo paese a pochi chilometri da Friburgo, la BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON, la classica Marathon della Foresta Nera nel sud-ovest della Germania, uno dei più importanti eventi off-road dell’intera Europa centrale.

Per tantissimi mountain biker sono tre giornate di grandi emozioni all’insegna dello sport. Oltre 5.000 atleti si presentano all partenza ogni anno per attraversare lo splendido parco nazionale collocato nel triangolo tra l’Alsazia e la Svizzera, un paesaggio intatto con fantistici boschi e piccoli paesini idilliaci.

PERCORSI

Sono cinque le distanze della Marathon, create per tutti i gusti e capacità, ma attenzione durissima è la Ultra con 117 km e un dislivello di 3.150 metri da fare con salite e discese che si ripetono senza tregua, in gran parte su larghi sterrati. Non meno impegnativa è la Power Track (89 km con 2.300 metri di dislivello, con partenza da Hinterzarten), quindi la classica Marathon con 77 km e 2.000 metri di dislivello e due più corte, laShort Track (43 km e 900 metri di dislivelloe la Speed-Track (52 Km + di 1.130 m dislivello con partenza da Todtnauberg) che dal 2013 si potrà fare anche con il Monociclo. Ci sarà comunque un bus navetta ed un treno che porta i biker con le bici alla partenza nelle due località. Lungo

Tutti i percorsi terminano nello spettacolare stadio sportivo di Kirchzarten che nei due giorni di gara straripa di gente. Indimenticabile l’atmosfera e il pubblico lungo il percorso che, soprattutto nelle salite più dure, incita ogni concorrente, dal primo all’ultimo urlando i nomi usando campanacci, trombe da stadio, fischietti o sirene.

Ci sono categorie individuali, per squadre composte fino a sei biker e quella dedicata a “Lui e Lei”. La distanza denominata Speed Track si può fare anche con il monociclo. Nel fitto programma si trova anche una divertente gara per i giovani e una Expo con numerosi espositori, anche italiani, allestita nello  stadio dove si trova non solo la zona di partenza e l´arrivo, ma i partecipanti troveranno anche diversi ristori, un punto massaggi, il palco per le premiazioni e tanta´altro. A gara fatta, migliaia di biker si riposeranno sul prato verde per ritrovare le energie perse e per raccontarsi le avventure appena vissute. 

Con piacere segnaliamo una novità che è stata aggiunta nel 2019 per gli appassionati di e-Mountainbike e Gravel Bike che potranno divertirsi suuna serie di percorsi speciali;  come la Schwarzwälder MTB Cup dei giovani, ma attenzione questi due nuovi eventi si svolgeranno nella giornata di sabato pomeriggio quando si terrà anche con la tradizionale pasta party.  Non mancheranno le varie aree della logistica tra qui un parco chiuso per posteggiare le bici in tutta sicurezza e un servizio di baby-sitting. Venite al più importante evento off-road dell’intera Europa centrale.

È possibile iscriversi tramite il sito ufficiale ultra-bike.de oppure in Italia tramite l’agenzia sportiva Bike & More.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *