Tirolo, vacanze in bicicletta. Scopri percorsi e info utili

Con 3.800 chilometri di eccellenti piste ciclabili, circa 6.000 chilometri di percorsi autorizzati per la mountain bike, più di 115 single trail e più di 1.000 chilometri di percorsi cicloescursionistici, il Tirolo è la regione leader del ciclismo nell’arco alpino e meta ideale per le vacanze su due ruote.

Escursioni in bici a lunga percorrenza per tutti i gusti.

Lungo i fiumi e le vallate si snodano attraverso il Tirolo alcuni degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza più pittoreschi delle Alpi, come, per esempio quella della Drava o quella dell’Inntal, che l’anno prossimo riceverà una nuova segnaletica. Si tratta di escursioni piacevoli adatte anche alle famiglie con bambini piccoli che devono affrontare soltanto pochi metri di dislivello.

Tirolo, vacanze in bicicletta. Scopri percorsi e info utili

E per i ciclisti che amano i piaceri della buona tavola è senza dubbio consigliata la Via Claudia Augusta costeggiata da numerose locande tirolesi lungo il percorso. Inoltre, la pista ciclabile “Monaco di Baviera – Venezia” regala emozioni indelebili lungo l’asse Nord/Sud. Le piste ciclabili tirolesi idonee per i ciclisti occasionali si snodano per un totale di più di 1.000 chilometri. Alloggi attenti alle esigenze dei ciclisti, punti di noleggio per e-bike, servizi navetta per biciclette e officine per riparazioni completano l’offerta.

Dieci itinerari per bici da corsa.

Il Tirolo offre magnifici itinerari per gli appassionati di bici da corsa. Si chiamano “Great Rides” e sono stati selezionati da una giuria di esperti per rappresentare in modo esemplare l’offerta del ciclismo su strada in Tirolo. In comune hanno grandi dislivelli, meravigliose viste panoramiche e discese mozzafiato. Tra questi ci sono ad esempio il giro sulla strada panoramica Kaunertaler Gletscherstraße, con meta il ghiacciaio Weißenseeferner; la strada del ghiacciaio dell’Ötztal che raggiunge il punto più alto asfaltato delle Alpi (2.830 m) e il Giro delle Dolomiti di Lienz, lungo 122 chilometri, con 2.300 metri di dislivello e tre passi da superare. I ciclisti più allenati ed ambiziosi trovano dunque in Tirolo tanta varietà di percorsi e grandi emozioni, mentre i principianti possono orientarsi sui numerosi percorsi a valle per migliorare la propria condizione fisica.
Tirolo estate vacanze ciclismo bdc mtb percorsi

Mountain bike: i cinque migliori single trail.

Sempre più in crescita e praticate nelle regioni alpine tirolesi sono le discese in mountain bike. Di anno in anno, nascono in Tirolo sempre più single trail ufficialmente riconosciuti. L’Arzler Alm Trail, il Blindsee Trail, il Fleckalm Trail, il Leiterberg Trail e il Plamort Trail si sono addirittura guadagnati l’accezione di “Great Trail”, ma sono soltanto alcuni esempi tra più di 100 single trail. Rinomato è il Bike Trail Tirol, il circuito continuo per mountain bike più esteso di tutto l’arco alpino, lungo ben 1.000 chilometri.

Titolo estate ciclismo vacanze bdc

E-mountain bike: un trend in salita.

Le e-mountain bike sono un’interessante alternativa alle consuete bici da montagna e un trend sempre più in crescita. Permettono anche ai meno allenati di intraprendere tour impegnativi grazie al motore elettrico. L’infrastruttura del Tirolo in fatto di e-bike viene continuamente ampliata. In molte località è possibile noleggiare una e-mountain bike e presso sempre più rifugi di montagna c’è la possibilità di ricaricare le batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *