Superenduro 2019, prima tappa a Pietra Ligure

Ultimi preparativi per il via della prima tappa dell’evento enduro italiano più atteso dell’anno: l’esordio dell’undicesima stagione del Superenduro a Pietra Ligure.

Al momento, per questa prima EWS Qualifier italiana, sono già ben 16 le nazioni rappresentate in gara con concorrenti provenienti da tutta Europa ma anche da altri continenti come il Nord America, l’Africa e l’Oceania.

Con una lunghezza complessiva di 43km2.300m di dislivello negativo e 1.400m di dislivello pedalato (altri 900 m circa saranno coperti mediante shuttle) Pietra Ligure è la location perfetta per il primo importante appuntamento di stagione.

Inedita, con panorami mozzafiato affacciati sul golfo ligure e trail da sogno, Pietra Ligure è una location destinata a lasciare il segno, con un terreno perfetto per il riding, tantissimo flow ma al contempo dislivelli importanti tipici di un ambiente di montagna.

Entriamo subito nel vivo della gara del 7 Aprile che con partenza da Piazza San Nicolò, prevede cinque prove speciali di cui una cittadina nel cuore del paese di Pietra Ligure.

superenduro mtb gara ciclismo
Max Schumann in Pietra Ligure  –  Pic. Nicola Damonte

L’area in cui si sviluppano le quattro prove speciali principali è quella alle pendici del Monte Carmo di Giustenice (1.389m), la prima vetta delle Alpi Liguri, versante est della splendida montagna già protagonista della prima prova speciale della Finale dell’ EWS 2017 con una tra le discese più lunghe della stagione.

Saranno quindi gli oltre 13km di prove speciali a decidere il vincitore della prima tappa.

Il villaggio evento e paddock, allestito nella splendida piazza San Nicolò a Pietra Ligure, quest’anno è ancora più ricco e vede tra le assistenze tecniche l’ingresso dei dottori specialisti Fox Suspension, il servizio di assistenza meccanica gratuita da parte di IBS (Italian Bike Service) oltre al servizio massaggio di Take Your Time.

superenduro mtb gara ciclismo
Pietra Ligure 2019 – Pic. Nicola Damonte

Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli dei tracciati e gli orari delle prove e gare visitare il sito superenduro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *