Garmin Edge 520 Plus: caratteristiche, foto e prezzi

La bicicletta non è solo una passione, per molti è come una seconda pelle e le uscite in sella, ora che la bella stagione si sta facendo largo, sono l’appuntamento che si aspetta tutta la settimana. Per affrontare al meglio una pedalata Garmin propone l?Edge 520 Plus, il nuovo GPS bike computer con funzionalità avanzate di navigazione e l’innovativa cartografia precaricata Garmin Cycle Map. Edge 520 Plus, con display a colori da 2.3” pollici e perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole, ha un’interfaccia intuitiva e di immediato utilizzo.

Ciclista che sei, strada che pedali

Utilizzando il grandissimo database e i miliardi di chilometri che nel corso degli anni i milioni di utenti hanno depositato sulla piattaforma web Garmin Connect, Edge 520 Plus, tramite l’innovativa funzione Trendline™ Popularity Routing, è in grado di fornire all’utente, che precedentemente ha inserito punto di partenza e distanza, l’indicazione degli itinerari più praticati e quindi più sicuri da percorrere.

Potrà scegliere tra itinerari su strada, su sterrato o gravel, con la sicurezza di avere sempre indicazioni affidabili e precise. Per chi vuole invece disegnare il proprio itinerario, è perfetta la nuova funzione Course Creator che permette di creare a piacimento nuovi itinerari a seconda di dove e come si voglia pedalare, con la garanzia di affrontare percorsi sempre affidabili. Per chi ama lo sterrato, l’app Trailforks permette di scaricare gratuitamente le mappe dei percorsi off-road del mondo biker. Come anticipato, Edge 520 Plus prevede precaricata la cartografia Garmin Cycle Map, contenente punti di interesse, percorsi ciclabili e tanto altro. Sul dispositivo appariranno avvisi pop-up, avvertendo il ciclista dell’avvicinarsi di situazioni a cui prestare attenzione sul percorso come curve a gomito e pericolose, per garantire un’esperienza sui pedali in tutta sicurezza. Il GPS, compatibile anche con il sistema satellitare russo GLONASS, e l’altimetro integrati assicurano una rilevazione estremamente precisa dei dati di velocità, distanza e altitudine percorse.

Pedalare in sicurezza

Da sempre sensibile al tema sicurezza nella pratica sportiva, Garmin ha progettato un GPS bike computer che fornisce ai ciclisti tutte le funzionalità necessarie per sentirsi “protetti” in sella. Montato sul manubrio della propria biciletta o mountain bike, Edge 520 Plus consente, tramite la funzione Rider-to-Rider, di inviare, ricevere e leggere, direttamente sul dispositivo, messaggi preimpostati agli altri compagni di squadra con smartphone connesso a Garmin ConnectTM/mobile.

Questo permette al ciclista di avere sott’occhio i propri compagni di pedalata senza dover distogliere l’attenzione dalla strada e staccare le mani dal manubrio, non solo per comunicare situazioni di difficoltà, ma anche la propria posizione se si è perso il gruppo. Il GPS bike computer consente anche di visualizzare sul display, tramite Bluetooth®, le Smart Notification, ovvero SMS e chiamate in arrivo dal proprio smartphone compatibile.

Da non dimenticare, sempre in tema di sicurezza, la funzione Incident Detection, ovvero la capacità di Edge 520 Plus di riconoscere in modo automatico, grazie all’accelerometro integrato, un eventuale incidente o avaria della propria bici e di inviare ai numeri di emergenza precedentemente salvati un SMS contenente l’esatta posizione in cui si trova l’utente. A questo si aggiungono le funzioni Group Track, che rileva e mostra sul display l’esatta posizione georeferenziata di ogni ciclista fino a 50 partecipanti tramite l’applicazione Garmin Connect Mobile, e LiveTrack, che consente di tenere traccia della posizione del ciclista in tempo reale da remoto. Tramite protocollo ANT+®, è associabile ai sensori Garmin di velocità, cadenza e frequenza cardiaca. È inoltre compatibile con il Varia Radar RTL510, l’innovativo sistema di luci integrate per biciclette, a montaggio verticale, che segnala al ciclista le vetture in avvicinamento alle proprie spalle. Per vedere ed essere visti.

Divertimento e performance Una volta connesso Edge 520 Plus al sensore di potenza Vector® 3 o a una fascia cardiaca compatibile, sarà possibile tenere sotto controllo la curva di evoluzione dello sforzo e quindi monitorare la propria performance. Potenza, dinamiche del ciclismo, VO2 max e rilevamento dei tempi di recupero saranno visibili sullo schermo del nuovo GPS ciclo-computer Garmin che segnalerà, in tempo reale, anche l’avvicinarsi di segmenti Strava Live 2.0 su cui i ciclisti potranno sfidarsi, e grazie alla nuova ed accattivante interfaccia utente da oggi si potrà sfidare il KOM, il tuo “peggior” amico e te stesso.

garmin 520 plus

APP e Connect IQ

Trailforks app, può essere scaricata da Connect IQ™ store, e consente ai MTBiker di inviare sentieri e percorsi mappati nel mondo, collaudati e sicuri per la miglior uscita in tranquillità e senza perdersi, direttamente nel dispositivo. Best Bike Split Race Sync app è preinstallata su Edge 520 Plus, per avere a portata di mano i propri piani di allenamento e consente al ciclista di analizzare, ex post, in base al cambio di peso corporeo, le variazioni di potenza e l’efficienza di scia aero, come tutto ciò possa inficiare o migliorare la performance, aiutandolo a creare un piano di allenamento “ad personam”. L’oramai consolidata app TrainingPeaks per Edge 520 Plus guida il ciclista nell’esecuzione di allenamenti in tempo reale – in base a target di intensità o ad intervalli di durata. Qualcosa in più per chi trova soddisfazione nell’approfondire ogni singolo step. Prevede una batteria con un’autonomia fino a 15 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *