Emoving Days: la mobilità del futuro a Milano dal 22 al 24 marzo. Programma e novità

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, gli Emoving Days tornano a Milano nell’avveniristico quartiere di CityLife (uno dei più noti e frequentati di tutto il capoluogo lombardo, con 80 mila passaggi medi durante il weekend e 400 mila mensili), dove la mobilità del futuro incontra i nuovi spazi urbani. L’appuntamento, che anche quest’anno sarà su tre giorni (22-23 e 24 marzo), è diventato ormai un punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana, perché in grado di coinvolgere operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, negozianti, associazioni) e pubblico finale.

Il format che ha entusiasmato il pubblico nelle prime tre edizioni è confermato, ma vedrà importanti novità. Oltre all’area expo con circa 40 partner, ci saranno opportunità di interazione e intrattenimento, grazie alla possibilità di provare eBike, cargo bike, motocicli, scooter, microcar e, grande novità, auto elettriche. In particolare, per queste ultime tipologie di mezzi, la zona per la partenza dei test avrà una location strategica, con un accesso immediato ai percorsi e una vicinanza agli spazi espositivi.

Come per il 2023, anche quest’anno sarà possibile provare le varie tipologie di veicoli sui tre percorsi caricati sull’app komoot, route partner della manifestazione. Gli itinerari, pensati per far testare al pubblico le potenzialità dei mezzi apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti, saranno:
 
·       Urban Citylife di 3,54 km
·       Around the City di 8,73 km
·       Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km
 
Dai tratti più semplici e veloci agli itinerari più lunghi e vari, sportivi e appassionati avranno la possibilità di testare le potenzialità dei veicoli, apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti.

Emoving Business Day

Una delle novità più apprezzate della terza edizione è stata l’introduzione dell’Emoving Business Day (EMBD), giornata dedicata agli operatori bike ed eMobility, con una serie di workshop all’interno di una sala del cinema Anteo. Format che verrà replicato anche quest’anno, con negozi specializzati che parteciperanno gratuitamente ai vari seminari. Gli incontri avranno relatori e ospiti di grande rilievo e riguarderanno temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana, analisi di mercato, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione, case history di rilievo e molto altro.

L’antipasto della giornata sarà l’attesa conferenza stampa di presentazione dei dati di mercato 2023 del settore bici a cura di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), in programma dalle ore 11 alle 12 presso il cinema Anteo che nel pomeriggio ospiterà tutti gli incontri firmati Emoving Days.

Il programma degli incontri dell’EMBD

  • 14.00 – 15.00: Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?
  • 15.15 – 16.15: La bici elettrica (e non solo) dentro e fuori le città
  • 16.30 – 17.30: Auto e moto: stato dell’arte e prospettive in Italia ed Europa

Per iscrizioni:
Emoving Business Day: a quali workshop vuoi partecipare venerdì 22 marzo? (google.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *