Northwave Tailwhip Eco Evo, scarpa sostenibile senza compromessi

Forte di oltre 30 anni di esperienza a fianco di ciclisti di ogni disciplina, Northwave sa molto bene cosa significhi fare la differenza: una tensione, un obiettivo costante che spinge alla ricerca di nuove tecnologie, soluzioni e prestazioni.

Oggi però la differenza non si fa solo su strada o sui trail – anzi. La grande sfida per tutti, nel ciclismo e nello sport come non, oggi si chiama sostenibilità. Anche questa volta, Northwave non ha nessuna intenzione di farsi da parte, e con Tailwhip Eco Evo apre un nuovo percorso all’insegna di un’attenzione sempre più forte ai concetti di responsabilità dei materiali, economia circolare e longevità del prodotto nel ciclo di vita.

Tailwhip Eco Evo è l’evoluzione di Northwave Tailwhip, la calzatura MTB per pedali flat già molto apprezzata dagli amanti di Freeride e All-Mountain: la vocazione non cambia, ma crescono le prestazioni e – soprattutto – cala l’impatto ambientale.

Tailwhip Eco Evo è infatti realizzata con l’impiego di materiali riciclati pre- e post-consumo – dal RePET, ricavato dalle bottiglie di plastica, al ReRUBBER, frutto del riutilizzo degli scarti di produzione delle suole Michelin.

Tailwhip Eco Evo è stata sviluppata grazie alla collaborazione di Northwave con ACBC (azienda italiana leader nella progettazione di prodotti sostenibili, il cui nome è acronimo di Anything Can Be Changed) e apre a una sempre maggiore attenzione di Northwave al tema della responsabilità ambientale e dell’economia circolare.

La nuova calzatura Northwave non è solo Bio-Based ed Eco-Friendly: è anche altamente performante. Tailwhip Eco Evo esalta ulteriormente le doti di resistenza e grip già apprezzate in Tailwhip. Minore impatto ambientale, ma zero compromessi.

EVOLUZIONE TANGIBILE E SOSTENIBILITÀ MISURABILE

Lo sviluppo di una scarpa più sostenibile in ogni sua parte, dalla suola alla tomaia, dalla punta fino al tallone, passa attraverso l’uso di tre materiali responsabili ed eco-friendly:

Re-PET: un poliestere che deriva da bottiglie in PET riciclate post-consumo

Re-RUBBER: una mescola frutto del riutilizzo dei frammenti di gomma che risultano dai processi di produzione

Re-FOAM: una schiuma sviluppata a partire da materiali di scarto post-produzione

Tomaia, fodera, lingua, lacci e sottopiedi delle Tailwhip Eco Evo sono realizzati in Re-PET al 100%. La soletta interna è per l’86% in schiuma poliuretanica riciclata Re-FOAM.

La suola flat firmata Michelin è realizzata applicando la tecnologia hybrid, che consiste nel recupero materiali di scarto in gomma dai precedenti processi produttivi e nella reintegrazione nella mescola della suola.

Una scelta volta a renderla più sostenibile, ma senza per questo sacrificare le apprezzate caratteristiche di grip e assorbimento urti di Tailwhip.

Le Tailwhip Eco Evo sono disponibili – online e nei negozi – in tre varianti colore: Deep Blue, Forest Green e Black, al prezzo consigliato al pubblico di 109,99 €.

Per ulteriori informazioni: www.northwave.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *