Bikepacking: borse Vaude per le tue avventure. Modelli, caratteristiche e prezzi. Test prodotti

Il bikepacking è pura avventura. Una fuga dalla routine quotidiana in cui non ci sono limiti alla propria libertà.

Sia con una bici da strada su strada, ciclocross su strade sterrate o con una MTB su single trail – VAUDE ti offre soluzioni su misura per portare
con te i tuoi effetti personali per tutte le attività.

Dove applicare le borse sulla tua bici

Sei tu a decidere dove montare le borse: sul manubrio, nel triangolo del telaio, sul reggisella, sulla forcella o sul tubo superiore. Il dispositivo è fissato in ogni custodia e dotato di una sacca impermeabile, che puoi rimuovere rapidamente e facilmente, ad eccezione della borsa da telaio.

I diversi punti di attacco consentono una distribuzione ottimale del carico, in modo che il tuo comportamento di guida non sia disturbato. Sia la bicicletta che il terreno pongono requisiti eccezionali al vano bagagli. L’attrezzatura deve essere fissata il più vicino possibile alla bicicletta per garantire una guida confortevole. Allo stesso tempo, riduci al minimo il rischio di rimanere bloccato nel terreno.

Le borse di VAUDE dedicate al bikepacking Trailfront II, Trailframe II, Trailsaddle II e Trailguide II sono saldate ad alta frequenza e impermeabili al 100%. La maggior parte è dotata di una sacca rimovibile e impermeabile e può essere caricata rapidamente e facilmente.

In totale, tutte e 4 le borse insieme offrono un volume di imballaggio di quasi 40 litri.

Test su borse Vaude di Mondociclismo

Grazie all’azienda per diverse settimane abbiamo avuto l’opportunità di provare queste nuove borse. Siamo riusciti ad utilizzarle in diverse situazioni meteo (anche sotto un bel diluvio) e con diverse bici. Ecco cosa ne pensiamo!

Ti ricordiamo che VAUDE è distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion: per maggiori informazioni visita www.panoramadiffusion.it

Test borsa Vaude sottosella

Con questa borsa sottosella impermeabile (saldata ad alte frequenze con tela priva di PVC) avrai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Il volume della borsa è di 10 litri e grazie alla sua chiusura a rullo posteriore puoi riporre tutta la tua attrezzatura senza nessun problema di stabilità della bici (sia che tu utilizzi una bdc, una mtb o una gravel)

Il sistema di fissaggio dello zaino è molto semplice e funzionale. La presenza delle cinghie superiori permette di aumentare il carico e c’è anche la possibilità di agganciare una torcia nella parte finale della borda attraverso una cinghia.

La staffa di montaggio è fissata al reggisella e tenuta in posizione con una fibbia di bloccaggio che passa attraverso i foderi della sella

La borsa una volta montata e bene agganciata rimarrà stabile al telaio e non influenzerà la pedalata, in ogni condizione.

Da segnalare le stampe riflettenti sul retro della staffa di montaggio e sulla sacca stessa che aumentano la tua sicurezza al buio.

Ottima la scelta dell’azienda di utilizzare materiali riciclati al 100% per la realizzazione della borsa: sia il sistema di montaggio che la sacca.

Cosa ci è piaciuto

  • La sua impermeabilità: sotto una pioggia costante (per oltre due ore) tutti gli indumenti inseriti all’interno erano completamente asciutti. Purtroppo, noi no!
  • La facilità del fissaggio al reggisella
  • Il suo volume di carico (10 L) e il suo peso contenuto 460 g

Cosa non ci è piaciuto

  • Non ci sono cose negative. Se proprio dobbiamo trovarne uno è quello di dover staccare ogni volta la borsa dal telaio quando dobbiamo lasciare la bici e vogliamo portare con noi i nostri indumenti. Ma per questa situazione è possibile orientarsi su altri modelli di borse Vaude.

Test Vaude Trailsaddle II

Il modello Vaude Trailsaddle è una borsa realizzata in materiale telato privo di PVC. La struttura e il sacco interno è completamente impermeabile. Il sacco è da 10 litri e grazie a delle delle fascette è possibile inserirlo e bloccarlo con facilità e in maniera sicura all’interno della borsa.

Il supporto della borsa ha un taglio stretto, mantiene la borsa in forma, non interferisce con la pedalata e funge anche da paraspruzzi. Il supporto è fissato al reggisella e tenuto in posizione senza scatti da una cinghia (molto efficace) con fibbia di bloccaggio che passa attraverso i foderi della sella.

Le stampe riflettenti sul retro del portapacchi e sul sacco aiutano ad aumentare la sicurezza al buio.

Cosa ci è piaciuto

  • La sua facilità di montaggio e la sua impermeabilità
  • La possibilità di estrarre il sacco e lasciare la borsa agganciata al reggisella
  • La sua capacità di carico

Cosa non ci è piaciuto

  • La rigidità della borsa
  • Il suo ingombro ne limita l’utilizzo nelle bici con poca escursione del reggisella.

Prezzo 105,00 euro

Test Vaude Trailguide. Borsa per il tubo orizzontale

La borsa Trailguide con le sue dimensioni ridotte è un elemnto essenziale per le tue avventure in bicicletta. Grazie alla sua capacità da 3 litri riuscirai a tenere a portata di mano e sempre in vista tutti i tuoi elementi essenziali, come documenti di viaggio, telefono o portafoglio.

Il Trailguide è montato sul tubo superiore con due cinghie e fissato saldamente al tubo sterzo con un cinturino in velcro per evitare che si sposti. Il sacco si chiude con una cerniera: la parte superiore può essere arrotolata e fissata saldamente al punto di montaggio con fibbie a sgancio laterale.

Sono inoltre presenti due piccole tasche laterali elasticizzate dove è possibile riporre piccoli oggegtti, come barrette o un telefono di medie dimensioni. Peccato che il tessuto delle tasche non sia impermeabile (come il resto della borsa) ma a rete.

La caratterisitica migliore è senza dubbio la possibilità di estrarre la sacca dalla borsa: grazie a una comoda tracolla potrai portare con te i tue effetti personali.

Cosa ci è piaciuto

  • La grande capacità di carico (3 litri)
  • La presenza della tracolla

Cosa non ci è piaciuto

  • La lunghezza della borsa che penalizza (soprattutto in salita) la pedalata.
  • La non impermeabilità delle tasche laterali
  • Le cinghie superiori (scomode/difficili da sganciare) durante la pedalata

Atre caratterisitiche del prodotto

  • Borsa a tracolla removibile con volume 3 l, peso 280g
  • Impermeabile e rimovibile
  • Tasca esterna con cerniera
  • Peso: 280 g
  • Volume: 3 l
  • Dimensioni: 30 x 12 x 12 cm
  • Prezzo 63,00 eur0

Ecco altre borse Vaude che trovate nella collezione Bikepacking che non abbiamo testato

Trailfront II bike handlebar bag

Ti piace dormire all’aperto e scoprire il mondo su 2 ruote? Con questa borsa da manubrio impermeabile realizzata con materiali saldati ad alta frequenza, tu e i tuoi amici non conoscerete limiti. La sacca impermeabile da 13 litri è accessibile da entrambi i lati e può essere compressa con la sua chiusura avvolgente. È una scelta eccellente per indumenti leggeri o un sacco a pelo. Puoi trasportare attrezzatura extra o persino una tenda leggera in cima con le cinghie. Le cinghie di fissaggio delle borse si adattano a tutti i manubri di mountain bike; con una larghezza di 30 cm, è compatibile anche con la maggior parte dei manubri gravel bike o da strada. Basta attaccarlo alle barre e al palo di testa.

L’attacco è regolabile in larghezza e un pratico distanziatore garantisce di avere sempre spazio sufficiente per frenare e cambiare marcia. Cinghie di compressione in velcro orizzontali colorate e una doppia cinghia verticale mantengono la borsa sicura in modo che il tuo carico non si sposti quando corri lungo un sentiero di ghiaia. Una caratteristica pratica: una cinghia per portare il Trailfront sopra la spalla. La borsa da manubrio non è solo un pratico compagno per il bikepacking. Fa anche un ottimo lavoro nel proteggere l’ambiente, poiché sia il sistema di montaggio che lo zaino sono realizzati con materiali riciclati al 100%.

Borsa da manubrio impermeabile per bikepacking.

  • saldatura hf impermeabile
  • fissaggio semplice, sacca staccabile con volume 13 l, peso 640g
  • compensazione per la neutralità climatica; produzione rispettosa dell’ambiente

Prezzo €105,00

Trailframe II bike frame bag

La ciliegina sulla torta quando si tratta di borse da bikepacking. Con la borsa da telaio Trailframe impermeabile da 2,5 litri, puoi sfruttare anche l’angolo più piccolo del telaio della tua bicicletta. È ottima per gli attrezzi più pesanti grazie al suo baricentro basso. Questa borsa da telaio non è solo un pratico compagno per il bikepacking, fa anche un ottimo lavoro in termini di protezione ambientale, perché la borsa è realizzata con materiali riciclati al 100%.

Borsa da telaio impermeabile per ciclismo

  • impermeabile con saldatura HF con volume di 2,5 l, peso 140 g
  • accesso rapido con zip
  • compensazione per la neutralità climatica; produzione rispettosa dell’ambiente

Prezzo €84,00

VAUDE è distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion: per maggiori informazioni visita www.panoramadiffusion.it

Continua a seguirci per leggere le nostre recensioni. Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *