Bike Park BRN Village: sei tracciati gratuiti per ogni disciplina. Info utili

Inaugurato a Forlimpopoli (FC) in Romagna il BRN Village, il primo villaggio in Italia interamente dedicato al mondo della bici e più importante bike park d’Italia con ingresso gratuito e uno dei principali in Europa.

Il parco realizzato da BRN, azienda leader in Italia nel settore della componentistica per ciclismo, si estende su una superficie di 70 mila mq, dà lavoro a circa 30 persone e offre ai visitatori 6 differenti tracciati adatti a tutte le età e a tutte le discipline di ciclismo.

Contestualmente è stata anche inaugurata la nuova sede dell’azienda, realizzata con un investimento di ulteriori 11 milioni di euro, che porta il valore complessivo del progetto BRN Village a 21 milioni di euro.

L’intero progetto è stato realizzato bonificando un’area industriale dismessa di 90 mila mq occupata in precedenza dall’ex zuccherificio forlimpopolese Sfir, che viene riconsegnata alla comunità in seguito ad un grande lavoro di rigenerazione urbana in cui celebrare la sostenibilità, la mobilità dolce, lo sport, il benessere e gli stili di vita salutari.

Un’iniziativa con un importante focus anche sulla sostenibilità ambientale grazie a impianti fotovoltaici che soddisferanno l’intero fabbisogno energetico dell’azienda e del parco, alla piantumazione di 600 nuovi alberi e un percorso ciclopedonale di quasi 2 km lineari, integrato e collegato alla rete ciclabile provinciale esistente.

Bike Park BRN Village: i percorsi disponibili

Il BRN Village ospita 6 differenti tracciati pedalabili, dedicati ai ciclisti di oggi e di domani: da un lato infatti il tracciato didattico in manto gommato progettato per l’educazione civica e stradale che sarà a disposizione di tutte le organizzazioni e le scuole del territorio che potranno avvalersi anche di un’Aula Didattica in cui affrontare gli aspetti teorici della guida in bici su strada.

Dall’altro 2 Pump Track – percorsi tecnici per la Mountain Bike e il Freestyle – per un totale di 342 metri lineari e uno sviluppo complessivo di 3.200 m2 che fanno di questo impianto l’Area Pumptrack più grande d’Italia.

Al loro fianco, il BRN Village ospita un 4° tracciato modulare ad anello di oltre 45 metri, dove anche i più piccoli potranno divertirsi e prendere confidenza con il mondo delle pumptrack, una rampa per i dirt jumps – disciplina di ciclismo acrobatico affine al mondo BMX – e un 6° tracciato dedicato al mondo XC/MTB in cui sarà possibile effettuare test e pedalate off-road.

Il parco è completato dalla “Piazza del ciclista” dove sono disponibili distributori di acque idrogenate alcaline specifiche per gli sportivi, stazioni di manutenzione e lavaggio per le bici, zone di ricarica per le e-bike e di un bar e ristorante biologico e con prodotti a km0 che propone cibi all’insegna del benessere, anche con piatti studiati per gli sportivi.

Info utili BRN Village

Via G. Amendola 22, 47034 Forlimpopoli (FC)

Orari di Apertura

  • Apertura parco: 06:30 – 20:00
  • Apertura Bike Café: 06:30 – 21.00

Per maggiori informazioni visita: https://brn.it/brnvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *