Mtb: nuova Scott Spark Rc e Spark 900. Caratteristiche, foto e prezzi

Per anni, la famiglia di biciclette Spark Scott è stata una pietra miliare del successo aziendale nel settore della mountain bike. Dalla vittorie in Coppa del Mondo, passando per il regno dei singletrack, la linea di biciclette Spark RC e Spark 900 è stata un punto di riferimento costante per i rider in tutto il mondo. Per il 2022, la nuovissima Spark è destinata a continuare su questa strada diventando ancora la protagonista sui trail e sui circuiti di Coppa del Mondo.

Tecnologia Sospensioni Integrata
La cosa più evidente è la piattaforma. L’azienda è passata a una piattaforma del telaio con un ammortizzatore integrato. Questo approccio consente di affinare le caratteristiche delle sospensioni senza sacrificare il peso. Spesso, quando si lavora con le bici a questo livello, il concetto di guadagno marginale diventa sempre più importante. Per le prestazioni ottimali di una sospensione, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Quello che l’azienda vuole evitare sono movimenti direzionali inefficienti, in altre parole, movimenti laterali (lateralmente alla direzione di marcia) mentre l’ammortizzatore viene compresso.

Avere un ammortizzatore integrato consente di migliorare in diversi modi. In primo luogo, la struttura del telaio attorno all’ammortizzatore e con il supporto trunnion può essere progettata per essere molto più rigida, riducendo il movimento e favorendo un trasferimento di potenza più efficiente. E’ possibile aggiungere cuscinetti molto più grandi al perno del tubo verticale, rafforzando ulteriormente quest’area e riducendo qualsiasi movimento non necessario. La tecnologia di sospensione integrata aiuta anche a progettare telai con un posizionamento dell’ammortizzatore più basso che abbassa il centro di gravità. Di conseguenza, la bici beneficia di una migliore maneggevolezza e di una guida più stabile e che ispira fiducia per l’utente finale.

Suspension Layout – Kinematic
Il layout delle sospensioni della Spark ha una cinematica molto specifica e collaudata e ridotte masse non sospese. L’utilizzo di un perno mobile nel tubo verticale è la soluzione ideale per le bici con questo tipo di escursione. Questo consente di mantenere un sistema molto leggero pur garantendo prestazioni di sospensione ottimali.

Geometria & Design Telaio
Quando l’azienda ha progettato la geometria per la piattaforma Spark, ha deciso di guardare alla scienza piuttosto che le tendenze. Hanno lavorato a stretto contatto con SWISS BIOMECHANICS, e con la preziosa collaborazione dello SCOTT-SRAM MTB Racing Team. Un altro obiettivo che l’azienda ha tenuto in mente è stato quello di ottenere una posizione di pedalata simile sia per la RC che per la 900. Entrambe le bici sono pensate per essere potenti e veloci quando ci si alza o ci si siede.

Con la capacità integrata di modificare l’angolo di sterzo, è possibile utilizzare una forcella più lunga e orientata al trail sulla 900 o una forcella con un’escursione leggermente inferiore sulla RC che può essere facilmente utilizzata per una posizione più aggressiva sulla bici da gara. Il risultato? Una bici da XC che ha la capacità di scendere come una bici da trail senza sacrificare nulla quando si deve spingere, e una bici da trail che può volare su per la collina ed eccellere ancora di più sul sentiero in discesa.

SYNCROS Fraser iC Combo
La Nuova Spark presenta una nuovissima combinazione con il manubrio Fraser iC di Syncros. L’integrazione dei cavi presenta una serie di problemi e Fraser è stato progettato anche per risolverli. I designer di Syncros hanno lavorato sulla forma per consentire ai cavi di scorrere sotto al manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di scomparire all’interno di accessi in plastica integrati mantenendo il design pulito ed efficiente. Ciò evita piegature o attorcigliamenti nei cavi e fornisce un immagine frontale minimalista. Tutti i nostri manubri e attacchi manubrio sono dotati di molteplici opzioni per il montaggio di computer, luci e action cam sia sopra che sotto il manubrio.

La nuovissima gamma Spark – RC vs. 900
Ci sono 21 modelli Spark tra cui scegliere. La gamma è suddivisa in due categorie, la RC orientata alla XC-race e la Spark 900 orientata al trail. Sebbene entrambe le categorie di Spark utilizzino lo stesso telaio, le bici hanno molte differenze. Rispetto alla Spark RC, la 900 è dotata di specifiche più orientate al trail: un ammortizzatore più grande, una forcella con escursione maggiore, manubri più larghi, pneumatici orientati al trail e così via.

Contessa Spark RC & Spark 900
A completamento della line-up SCOTT Spark, sarà disponibile una gamma dedicata ai modelli Contessa. Ci sono 4 modelli specifici da donna Spark – uno RC, e tre modelli 900. Ognuno di questi ha punti di contatto specifici per le donne, forcelle e ammortizzatori personalizzati per le rider più leggere.

Prezzi e disponibilità
La gamma di prodotti Spark RC comprendente 9 modelli sarà disponibile a partire da 3,699 fino a 12,999 euro, Spark 900 con 13 modelli da 2,399 a 12,999 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *