Campagnolo Bora Ultra WTO. Più rigida, più leggera e più aerodinamica
Campagnolo lancia sul mercato la nuova serie Bora Ultra WTO, un set di ruote top di gamma, disponibile solo per freni a disco, nelle versioni con altezza del cerchio da 33, 45 e 60 mm. Il nuovo modello fa un salto evolutivo rispetto ai suoi predecessori, con miglioramenti significativi in termini di aerodinamica, rigidezza e peso, derivati da un processo di progettazione all’avanguardia presso la sede centrale di Vicenza.
L’introduzione di nippli interni aerodinamici (e di facile manutenzione), un mozzo ridisegnato e un nuovo cerchio in fibra ultraleggera di carbonio, realizzato con tecnologia proprietaria, si traducono in un set di ruote straordinariamente veloce. La bellezza è tuttavia il punto di forza del marchio e l’estetica non è stata certamente dimenticata in questa nuova evoluzione. L’elegante logo Campagnolo rame cangiante decora il cerchio e il mozzo della ruota, con un effetto di desaturazione discreto e senza tempo che rende questa ruota davvero unica.
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Con un prezzo a partire da € 3150 euro le ruote Bora Ultra WTO sono – senza dubbio – l’apice della moderna ingegneria e del design italiano.
Aero Mo-Mag ™
La Bora Ultra WTO (“Wind Tunnel Optimized”) è progettata per offrire prestazioni aerodinamiche senza precedenti. Per raggiungere questo obiettivo, Campagnolo ha introdotto i nippli interni Aero Mo-Mag™. Nascosta all’interno del cerchio, quest’ultima evoluzione della tecnologia Mo-Mag™ Campagnolo consente un flusso d’aria più pulito ed efficiente se accoppiata ai raggi ellittici aerodinamici di Campagnolo.
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L’aerodinamica non è l’unico vantaggio della tecnologia brevettata, poiché il sistema Mo-Mag ™ consente di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo del cerchio, annullando completamente la necessità di praticare fori nella fibra di carbonio. Ciò aumenta la resistenza interna e riduce lo stress localizzato, il che a sua volta aumenta la vita a fatica della ruota montata. I nippples interni garantiscono anche un perfetto allineamento, risultando in una costruzione della ruota ancora più precisa.
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I vantaggi non si fermano qui, poiché l’assenza di fori nel canale del cerchio 2-Way Fit rendono superflua l’applicazione di un rim-tape, quindi il montaggio di pneumatici tubeless, tubeless-ready e copertoncino è facile e veloce. Il sistema Aero Mo-Mag™ evita anche le tradizionali insidie dei nippples interni garantendo facilità di regolazione con lo strumento in dotazione, il che significa che la tensione dei raggi può essere aumentata o diminuita, anche con lo pneumatico montato.
Altrettanto importante è la costruzione Campagnolo con piastrine polimeriche rinforzate con fibra di vetro tra il cerchio ed i nippli per migliorare l’appoggio del sistema riducendo carichi e probabilità di corrosione.
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La Bora Ultra WTO arriva a pesare solo 1425 g nella versione da 45 mm.
Finitura C-LUX
Le ruote veloci devono avere anche un’estetica all’altezza, quindi il cerchio (ed il mozzo anteriore) sfoggia una splendida finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio. Questa finitura C-LUX è così perfettamente liscia che non richiede verniciatura, risparmiando peso.
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Applicata al canale del cerchio, come Campagnolo ha fatto per la prima volta con le sue nuove Bora Ultra WTO, la precisione scientifica di C-LUX aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless e riduce ulteriormente il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture.
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CULT™
La Bora Ultra WTO beneficia dei cuscinetti Campagnolo Ceramic Ultimate Level Technology (CULT) in entrambi i mozzi, che ora sono aerodinamicamente ottimizzati con una flangia più stretta. I cuscinetti ceramici CULT sono più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio, riducono l’usura e sono più efficienti, offrendo 5 volte e ½ in meno di attrito rispetto a quelli standard sigillati in acciaio.
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Girando ad una velocità di 78 km/h, una ruota Campagnolo con cuscinetti CULT impiega 2 ore e 45 minuti per fermarsi. Confrontato con i soli 30 minuti dei normali cuscinetti sigillati, i vantaggi in termini di prestazioni della tecnologia CULT risultano evidenti.
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