Presolana E-bike. Il 28 e 29 settembre. Programma e info utili

Due giorni per scoprire il fascino della montagna e la comodità di avventurarsi su pendii e sentieri nei boschi, senza troppo sforzo grazie alla pedalata assistita. E, allo stesso tempo, un fine settimana per ammirare gli ultimi modelli proposti dai migliori costruttori. Tutto questo offre il “Presolana E-Bike – Primo Raduno”, evento organizzato il 28 e 29 settembre per far pedalare “a tutta energia” gli appassionati delle escursioni su due ruote fra le montagne della ValSeriana coinvolgendo sia i ciclisti già esperti sia chi vuole avvicinarsi a questo mezzo di trasporto totalmente green per percorrere sentieri in quota senza fare troppa fatica.

Il raduno vero e proprio è fissato per domenica 29, con una gara non competitiva che si svilupperà lungo un percorso di 49 chilometri, con un dislivello di 1300 metri, che da piazza Orologio di Clusone, dove è previsto il km 0, condurrà fino ai piedi della Presolana passando per Rovetta e Onore e poi, di ritorno dal Monte Pora, Colle Vareno, di nuovo attraverso Rovetta fino all’arrivo previsto nell’area dell’ex-Olcese a Clusone.
Un percorso (lungo il quale saranno messe a disposizione colonnine di ricarica per assicurare a tutti i partecipanti di concludere in tutta tranquillità la gara) proposto anche in “versione ridotta” per coinvolgere anche chi, pur affascinato dall’iniziativa iritiene la lunghezza troppo impegnativa: per questo è stato stabilito un ulteriore punto di partenza con un secondo start, dato alle 10.30 (il primo è invece in programma alle 09.30) al Parco degli Alpini di Castione della Presolana, da cui ci si potrà unire al gruppo di bikers partiti da Clusone, percorrendo un percorso di 30 chilometri con un dislivello di 900 metri. Una gara non competitiva che si preannuncia come il momento “clou” in un programma ricco però di altre iniziative che già da sabato 28 settembre porteranno in ValSeriana per la prima volta una “carica di energia” tutta sostenibile. A Castione della Presolana l’intera via Donizetti sarà allestita con l’area hospitality che la domenica si sposterà a Clusone in via San Lucio, zona ex-Olcese che ospiterà anche la Fiera Zootecnica, importante e collaudato evento dedicato agli animali con sfilate, spettacoli, intrattenimenti per bambini e buona cucina.

Una “sfilata” da non perdere così come la “passerella” dei modelli di e-bike: diversi negozi di noleggio e vendita saranno infatti presenti con gli ultimi modelli di due ruote, come per esempio Focus, biciclette da enduro dall’alto contenuto tecnologico e capaci di ottime performances (anche per chi non vuole rinunciare al divertimento e all’adrenalina quando inizia a pedalare in discesa) e Bergamont Treking Bikes, ideali anche per escursioni in famiglia, presentate dalla Nc Ridetech di Nicola Ciceri; o i modelli esposti (insieme all’intera “attrezzatura ideale”) da E-Bike Italy di Bergamo, da Motorama, Montura, Las Caschi, Presolana Ski e Bike, Noleggio Donico, C800 di Pellegrini, E-Bike Tour di Franco Zanetti.
Senza dimenticare (immancabili in un evento dedicato alla bicicletta elettrica) i modelli più innovativi di sistemi di ricarica con protagonista T-One, una colonnina multifunzione all-in-one pensata per soddisfare le esigenze di sicurezza, di ricarica e ideale anche per piccole manutenzioni alle 2 ruote, sia in luoghi pubblici sia privati “illustrata” da due giovani imprenditori bergamaschi. E, ancora, presente all’evento sarà anche l’azienda Protec Group srl di Clusone per presentare il brand Protec Sun, realtà fortemente attiva nel campo delle energie rinnovabili, con sistemi di ricarica sia per e-bike sia per automobili sia per impianti civili.

Ma non si guarderà solamente: ci sarà infatti la possibilità di cimentarsi in sella alle e-bike con i tour guidati, pensati sia per coloro che la gamba l’hanno già allenata, e quindi potranno farsi condurre alla scoperta di sentieri avvincenti, lungo un percorso di 25 chilometri, sia per chi si approccia per la prima volta a questo mezzo green e si vorrà cimentare anche con la famiglia lungo il tour di 5 chilometri attorno al borgo montano.

E fra una pedalata e l’altra, durante il Presolana E-Bike – 1° raduno sarà possibile anche godersi momenti di relax e piacere a base di prodotti seriani nei punti ristoro convenzionati, senza nessuna fretta di “rientrare”, approfittando dell’evento per trascorrere un weeknd in montagna grazie ai pacchetti per soggiorni pensati appositamente per l’iniziativa.

Agli appassionati della pedalata e della montagna non resta che prenotare il proprio posto “in griglia di partenza” per domenica 29 settembre: l’iscrizione al Presolana E-Bike – 1° raduno costa 20 euro e comprende pacco gara, assicurazione, accompagnamento durante il percorso e ristori in quota, con l’aperitivo al Bar Neve e un primo piatto alla Baita Termen. Tutte le informazioni della manifestazione, con possibilità di prenotarsi direttamente online: valseriana.eu.

INFORMAZIONI:
035.704063
comunicazione@valseriana.eu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *