Q36.5 Dottore Clima Shoes. Comfort e prestazioni al top. Foto e caratteristiche

Per la stagione primaverile ed estiva del 2024, Q36.5 introduce a catalogo le nuove scarpe per ciclismo su strada: le Dottore Clima Shoes.

Le scarpe Dottore Clima sono “sock-like fit”, avvolgono il piede come una calza, grazie alla loro speciale tomaia Unibody Knitted, confortevole e leggera. Nello studio e nella progettazione delle nuove scarpe, Q36.5 si è concentrata in particolare sul ruolo della traspirazione e del trasferimento dell’umidità: il risultato è un prodotto ideale da utilizzare in ogni condizione e nelle gare ed allenamenti più intensi.

Q36.5 Dottore Clima Shoes: specifiche tecniche

La tomaia

La speciale tomaia in maglia aumenta il comfort del piede, la traspirabilità e migliora il trasferimento della potenza ai pedali. Realizzata con l’innovativa tecnologia Unibody Knitted, la tomaia delle scarpe Dottore Clima è estremamente leggera e traspirante. Presenta una costruzione senza cuciture che elimina i punti di pressione.

La tomaia Unibody è realizzata con una struttura multi-densità: queste densità variabili, posizionate strategicamente, assicurano un sostegno extra ove necessario, migliorando al contempo la calzata ed il comfort complessivi. Ne deriva una sensazione di indossare una calza.

Il materiale con la quale è realizzata la tomaia è strutturato a più moduli: vengono impiegati, infatti, diversi tipi di filamenti. L’intera struttura è realizzata con la tecnologia proprietaria di Q36.5 senza l’uso di rinforzi in TPU, con costruzione senza collante. Un processo che risulta, così, più ecologico e che migliora la traspirabilità del prodotto.

Il design

Il design Q36.5 LAST è stato sviluppato per assecondare la dinamica del piede dell’atleta durante la pedalata, quando è richiesto il coinvolgimento dei muscoli in differenti posizioni. Lo speciale design della scarpa presenta una forma che tiene stretto e saldo il tallone dell’atleta, ma che al contempo avvolge il collo del piede, seguendone la curvatura naturale e senza stringerlo.

Questo è essenziale per il controllo muscolare ed il trasferimento di potenza. L’alloggiamento nella parte della punta della scarpa è spazioso, per evitare che le dita dei piedi stiano troppo ravvicinate tra loro e si intorpidiscano. Le scarpe Dottore Clima offrono una calzata e vestibilità ottimali per i piedi di larghezza compresa tra B, C e D, dove A è la vestibilità molto stretta ed E quella molto larga.

Il sistema di chiusura

Q36.5 ha progettato una struttura avvolgente per aumentare la stabilità, migliorando il trasferimento della potenza ed eliminando i punti di pressione.

Le scarpe Dottore Clima presentano un nuovo sistema di chiusura con tecnologia BOA. Combinato alla tomaia Unibody, il BOA system dà quindi origine ad un design del prodotto che avvolge il piede senza comprimerlo, mantenendolo in posizione.

Il plantare

Grazie all’utilizzo delle solette Solestar, le Dottore Clima Shoes consentono una posizione neutra naturale ed ottimale del piede.

Appositamente progettate per mantenere il piede nella sua naturale posizione neutra, le solette riducono lo stress su legamenti, tendini e articolazioni, ottimizzando la trasmissione della potenza. Comfort, stabilità e propulsione, così come alte prestazioni, sono garantite.

La suola

La suola in carbonio delle scarpe Q36.5 Dottore Clima utilizza l’innovativa tecnologia biomimetica, che esalta il movimento naturale del piede per una maggiore trasmissione della potenza. La fibra di carbonio di derivazione aerospaziale si combina con la ridotta altezza dello Stack per una connessione piede-pedale più diretta. La suola offre, inoltre, una rigidità ottimizzata per un trasferimento di potenza senza alcuna dispersione. Il design a mappatura a zone nella parte posteriore della scarpa genera una sorta di flessibilità del prodotto che riduce la pressione sui tendini e il sovraccarico muscolare e che aumenta il flusso sanguigno.

Altre info

Le scarpe Dottore Clima pesano 270g e sono proposte nelle colorazioni grigio e nero.

Per maggiori informazioni: l’acquisto sul sito di Q36.5 q36-5.com e presso i rivenditori del brand, con spedizione ad inizio marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *