Emcc sulle strade romagnole del Tour 2024 con Bernard Hinault

La seconda edizione dell’European Media Cycling Contest (Emcc) – qui tutti i dettagli dell’evento organizzato dal Consorzio Terra Bici, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna – ê ruotato intorno al grande evento che vedrà l’Italia ed in particolare l’Emilia-Romagna protagonista della Grande Partenza del Tour de France 2024.

I 30 influencer e giornalisti del settore ciclismo provenienti da tutta Europa hanno partecipato alla presentazione della Grand Depart organizzata all’interno dell’Italian bike Festival presso l‘Autodromo Misano World Circuit Marco Simoncelli.

A presenziare l’evento è  stato il campione francese Bernard Hinault, (vincitore di cinque Tour de France) che ha commentato le tre tappe italiane: la Firenze-Rimini del 29 giugno, la Cesenatico-Bologna del 30 giugno e la Piacenza-Torino per velocisti del 1° luglio.

Dalla carta sie è poi passati alla strada: i giornalisti, accompagnati dal team organizzatore dell’Emcc è con la partecipazione eccezionale del campione francese Bernard Hinault e dell’ex corridore e presidente dell’APT Emilia Romagn Davide Cassani hanno avuto l’opportunitá di pedalare su parte del tratto finale della tappa Romagnola, la Firenze-Rimini del Tour 2024.

In totale sono stati affrontati circa 100 chilometri con un dislivello di 1100 metri tra San Leo e San Marino

La giornata in bici è stata un’occasione eccezionale ed unica per pedalare al fianco di un campione come Bernard Hinault,

che nonostante sia ala soglia dei 70 anni ha mostrato tutta la sua caratura ciclistica.

Durante il percorso sono state numerose le soste per ammirare le bellezze di questo angolo d’Italia che nel 2024 con il Tour 2024 vivrà un sogno ciclistico.

La coppa European Media Cycling

A concludere la tre giorni degli European Media Cycling è stata la seconda edizione del contest che ha visto i giornalisti sfidarsi in una cronometro individuale di 13 km svoltasi al nuovo ciclodromo di Cesenatico.

In campo femminile si è confermata campionessa Giulia De Maio di tuttoBICI che si è imposta sulla blogger Margherita Ragg e la belga Connie Verliefde.

Il titolo maschile è andato allo slovacco Tomas Cepkasul belga Erwin De Clerq e lo sloveno Miroslav Cvjeticanin.

I vincitori della coppa Emmc ( Giulia De Maio
e Tomas Cepkasul)

Le premiazioni, svoltasi presso il Museo della Marineria di Cesenatico, sono state l’occasione per ringraziare gli oraganizzatori artefici del successo dell’edizione 2023 dell’Emcc e per dare ai partecipanti appuntamento alla nuova edizione del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *