Test Northwave Rockit. Scarpa ideale per ogni percorso o livello di ciclista

Le Northwave Rockit sono un’ottima opzione per chi cerca una scarpa dal giusto equilibrio tra prestazioni, comodità, resistenza dei materiali e perché no, belle e dal prezzo contenuto.

Possiamo riassumerlo così il nostro giudizio su questa calzatura targata Northwave. Un modello pensato per affrontare sia i percorsi off road sia i tragitti quotidiani casa lavoro in sella alla propria bike.

Noi di Mondociclismo.it abbiamo avuto l’opportunità di provarla per oltre quattro mesi in cui siamo riusciti a percorrere oltre 1000 km sui diversi terreni e nelle varie situazioni meteo. E il nostro giudizio non può che essere positivo.

Queste scarpe ci hanno permesso di girare alla grande su molti sentieri, anche impervi, garantendo sempre un’ottima aderenza sui pedali, una buona protezione dal fango e dalla pioggia e soprattutto ci hanno permesso di camminare senza difficoltà nelle varie situazioni in cui siamo stati costretti a scendere dalla bici.

Recensione Northwave Rockit

Per la definizione dei nostri giudizi abbiamo preso in esame alcuni parametri: la protezione, il comfort, l’usura dei materiali e il binomio aderenza sul terreno e sui pedali (efficacia della trasmissione della potenza).

Cominciamo col dire che in nessuno di questi parametri la scarpa ci ha deluso. Anzi, al contrario, sotto il profilo dell’usura dei materiali ci ha veramente sorpresi.

Sul fronte della protezione, possiamo dire che la punta e tacco risultano essere molto robusti, un aspetto molto utile se vi trovate a girare su sentieri dove è possibile trovare sassi o radici.

La tomaia è realizzata in tessuto sintetico traspirante, che aiuta a mantenere i piedi asciutti durante le giornate più calde e comunque vi garantisce una buona protezione in caso di terreni umidi e fangosi.

La calzata è molto comoda. Ai piedi risultano leggere e confortevoli. Le scarpe sono dotate di lacci rotondi, che non si attorcigliano e rimangono ordinati grazie agli occhielli.

Durante le pedalate, anche di molte ore, non si avverte nessuna frizione o fastidio al piede. Stessa sensazione se siamo costretti o se scegliamo di affrontare alcuni tratti a piedi.

Sul fronte dell’usura dei materiali, non si può che essere super soddisfatti: dopo averle utilizzate in ogni situazione ogni parte della scarpa non ha subito alcun tipo di decadimento. Qui si vede tutta la qualità della tomaia che combina poliuretano e tessuto Ripstop con inserti antiabrasione in TPU posti sull’avampiede.

Ma in fase di pedalata come si comportano? Senza dubbio la suola Vibram si conferma come il punto di forza di questa nuova Rockit.

La sua struttura, è un mix perfetto tra rigidità e flessibilità: questo aspetto permette di offrire al ciclista una maggiore sensibilità e aderenza sui pedali, che si traduce in maggiore trasmissione di potenza.

E quando si è costretti a scendere dalla bici non ci si accorge di portare ai piedi una scarpa da mtb: la sensazione è di camminare con una scarpa robusta e resistente, adatta ad affrontare un percorso da trekking. Il suo battistrada che presenta grandi tacchi e ampie zone per alleviare la pressione, offre trazione e controllo su tutti i tipi di terreno, sia bagnati sia asciutti.

Per non parlare poi del tanto amato “terzo tempo” del ciclista: è comodissima per raggiungere e restare seduti al bar con gli amici dopo un bel giro in bicicletta.

In conclusione possiamo dire che le scarpe da Northwave Rockit sono un’ottima scelta per i ciclisti che cercano un’opzione di fascia medio/alta con prestazioni solide e un prezzo contenuto. Ha tutte le caratteristiche che la rende una scarpa ideale per le uscite di MTB di tutti i livelli.

Northwave Rockit: caratteristiche e prezzo

  • Suola Vibram Wolftrax progettata per potenziare trazione e frenata combinati a un’aderenza eccellente
  • Forma ottimizzata per un aggancio e uno sgancio più facile
  • Tasselli affilati per una maggior potenza di trazione e frenata
  • Intersuola in EVA per una scarpa più leggera e dal maggior assorbimento degli impatti
  • La chiusura esterna poggia su una fascia elastica sotto alla linguetta per trattenere e bloccare i lacci
  • La tomaia combina PU e Ripstop con inserti in TPU antiabrasione posti all’avampiede
  • Peso: 358 g
  • Prezzo: 129 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *