Attrezzature montagna: guscio Patagonia impermeabile. Caratteristiche e prezzi

Da Patagonia arriva Dual Aspect, il primo guscio del brand Patagonia impermeabile, traspirante e completamente privo di PFC.

Pensato per l’arrampicata alpina nelle condizioni più difficili, offre la massima libertà di movimento con protezione totale dalle intemperie senza l’uso di PFC nel trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) o nella membrana.

È stato dimostrato che l’inquinamento dell’acqua dovuto alla produzione di sostanze chimiche per il trattamento DWR a base di PFC è dannoso per la salute umana. Per ridurre la dipendenza da tali sostanze chimiche, Patagonia si è prefissata l’obiettivo di eliminare l’uso di PFC in tutti i suoi prodotti entro il 2024.

In che modo i gusci Dual Aspect si distinguono da tutti gli altri?

Per i Dual Aspect Jacket and Bibs, il team Patagonia ha utilizzato un leggero tessuto esterno ECONYL®, in ripstop nylon da 30 denari, riciclato al 100% con un esclusivo e brevettato trattamento idrorepellente per respingere le gocce d’acqua. Questo pacchetto di materiali è abbinata a una fodera in maglia liscia in nylon riciclato che regola l’umidità e scivola dolcemente sugli strati inferiori.

Il risultato: i gusci Dual soddisfano il H2No Standard di Patagonia con
una straordinaria impermeabilità di 20.000 mm e una rivoluzionaria idrorepellenza della superficie.

Oltre a fornire un prodotto privo di PFC che soddisfa i rigorosi standard per i gusci impermeabili, Patagonia ha anche cercato di risolvere l’apparente inconciliabilità della protezione totale dagli agenti atmosferici e la necessaria libertà di movimento, tipici dell’alpinismo. Per risolvere questo problema, il team di Design e Ricerca Applicata e Sviluppo (AR&D) del Forge, hanno collaborato con atleti professionisti per sviluppare un nuovo rinforzo dell’interno gamba nei pantaloni e un nuovo design del pannello ascellare nella giacca, raggiungendo il perfetto equilibrio tra protezione e libertà di movimento. Gli anni di ricerca, sperimentazione, progettazione e test dedicati ai nostri Dual Aspect Jacket and Bibs assicurano la soddisfazione e le esigenze degli atleti e clienti, nonché gli standard di qualità e prestazione senza compromessi

Impermeabilità dei materiali

L’impermeabilità è testata nei laboratori Patagonia facendo entrare con forza l’acqua attraverso il lato esterno di un tessuto utilizzando un carico idrostatico ad alta pressione. Questo test non solo misura la capacità della membrana di fungere da barriera impermeabile sotto la forte pressione dell’acqua, ma testa anche la resistenza complessiva della costruzione del materiale, assicurando che i tessuti esterni non si delaminino o si sfaldino sotto pressione.

Per soddisfare il H2No® Standard, tutti i prodotti impermeabili devono raggiungere una pressione di 20.000 mm quando vengono inizialmente testati (Hydro JIS (i)), quindi raggiungere 10.000 mm di pressione dopo aver superato il nostro Killer Wash, ovvero il nostro test di umidità e abrasione che simula anni di utilizzo intensivo del capo in condizioni di estrema umidità (Hydro JIS (24HrKW)). Questo standard 20.000/10.000 garantisce che i prodotti Patagonia restino impermeabili per tutta la vita utile.

I gusci completi Dual Aspect rappresentano un nuovo paradigma di gusci tecnici, offrendo una protezione impermeabile completa senza senza l’uso di fluoro.

Idrorepellenza della superficie

Un fattore chiave nei prodotti impermeabili e traspiranti è la capacità del tessuto esterno di respingere l’acqua disperdendola e lasciandola scivolare. L’eccellente idrorepellenza della superficie consente al tessuto di disperdere l’acqua prima che l’umidità raggiunga la membrana, mantenendo il tessuto esterno asciutto ed elastico. Questo non solo dona a chi lo indossa una sensazione di impermeabilità, ma migliora anche la traspirabilità mantenendo l’umidità fuori dal tessuto esterno per consentire il flusso d’aria e riduce la perdita di calore conduttivo in ambienti freddi. L’efficace idrorepellenza della superficie è garantita dalla combinazione tra la realizzazione del tessuto e trattamenti DWR (idrorepellente a lunga durata).

Per maggiori informazioni su taglie, colori, disponibilità e prezzi visitare la pagina: https://eu.patagonia.com/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *