Montagna: Alta Badia outdoor, per un’estate a tutta natura. Escursioni, eventi ed informazioni utili

In Alta Badia, località nel cuore delle montagne, dichiarate da Le Corbusier di essere “la più bella opera architettonica al mondo”, e già nota per la bellezza dei suoi paesaggi autentici, sono due i siti che rientrano nell’assegnazione Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO: il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle.

I parchi naturali, posti sotto la ferrea tutela della Provincia autonoma di Bolzano, comprendono estese aree di interesse paesaggistico e culturale, che sono considerate preziose, perché contribuiscono a mantenere i paesaggi e la natura circostante allo stato originario, offrendo la possibilità di vivere esperienze turistiche in modo naturale. 

IL PROGRAMMA EXPLORE YOUR WAY!

Explore your way! è un pacchetto di attività di vario livello, pensato per chi vuole un contatto diretto e profondo con la natura e le Dolomiti. Le attività tra le quali gli appassionati di montagna possono scegliere all’interno del programma Explore your way!, a seconda delle proprie passioni, sono suddivise in quattro tipologie.

La categoria “adrenaline rush” è dedicata agli amanti dell’adrenalina e si basa su attività quali l’arrampicata, i voli in parapendio e il freeride bike, mentre la categoria “challange yourself”, comprende le vie ferrate, il trail running, lo sky trekking e le escursioni in mountain bike. La tipologia “explore nature” è dedicata agli appassionati di jogging, orienteering, geocaching e dei lunghi percorsi in e-bike. Per finire, la categoria “recharge your soul” è ideale per le persone che hanno bisogno di ricaricarsi sia fisicamente che mentalmente e comprende i trekking all’alba e al tramonto, oltre alle sedute di yoga.

Prenotare il soggiorno presso una delle strutture “Explore your way!” è l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanza creata su misura, in base alle proprie esigenze. Queste strutture permettono di godere dell’intero prodotto active a 360°. Ogni struttura ricettiva aderente avrà il suo esperto “Explore your way”, che saprà consigliare il cliente nella vasta gamma di attività in programma. Le attività possono essere prenotate singolarmente presso gli uffici informazione dell’Alta Badia altabadia.org.

4 PEAKS ALTA BADIA: QUATTRO CIME, UNA SFIDA…CON UN KIT ECOLOGICO

Avventura, adrenalina e panorami mozzafiato attendono tutti coloro che decidono di affrontare la sfida del “4 Peaks Alta Badia”, il cui obiettivo è quello di conquistare le quattro cime Sas dla Crusc (Sasso Santa Croce) 2.907m, Piza dales Diesc (Cima Dieci) 3.026m, Lavarela (Lavarella) 3.055m e Conturines 3.064m. Si tratta di una sfida impegnativa, per scalatori esperti. Le cime si raggiungono, infatti, percorrendo non solo passaggi e sentieri ben segnati, ma anche vie ferrate, con alcuni tratti esposti.

Per cimentarsi nella sfida del “4 Peaks Alta Badia” bisogna iscriversi online sul sito www.4peaks.it. Si riceve quindi un apposito pass che deve essere perforato ogni volta che si raggiunge una delle quattro cime. A tutti quelli che completano il giro in due o più giorni viene assegnato il titolo di “Alta Badia Finisher”, mentre chi riesce a scalarle tutte in un solo giorno conquista il titolo di “Alta Badia Mountaineer” e un posto d’onore sul “Wall of Fame”, consultabile online. Per le persone meno allenate e che vogliono evitare i passaggi esposti, c’è la possibilità di fare la variante più semplice, ma che richiede un tempo di percorrenza maggiore.

Il kit, distribuito ai partecipanti, include prodotti più ecologici, come per esempio la borraccia in alluminio, che può essere riutilizzata innumerevoli volte.

“LES CORDES”, LA VIA FERRATA, CHE PORTA AL GARDENACCIA

Già da molti decenni i contadini del paese di La Villa, portano le loro mucche e cavalli all’alpeggio sull’altipiano del Gardenaccia, la montagna simbolo del paese, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle.

Una volta, i contadini, conoscevano un sentiero diretto per arrivarci, più ripido ed impegnativo delle vie usate oggi dagli appassionati. Questo sentiero veniva chiamato “les cordes” (le corde in ladino) ed è proprio qui, che rinasce la via ferrata, a cui è stato dato l’omonimo nome.

Il punto di partenza della via ferrata è raggiungibile comodamente con la seggiovia Gardenaccia, che porta gli escursionisti a 5 minuti dalla partenza. La via ferrata è percorribile solo con l’attrezzatura adatta e, ai meno esperti, si consiglia di farla con una guida alpina.

RAGGIUNGERE LA QUOTA GRAZIE AGLI IMPIANTI DI RISALITA

Arrivare a 2000m senza fare fatica è facile, grazie all’utilizzo degli impianti di risalita, aperti in Alta Badia dal 6 giugno al 3 ottobre. Grazie a questo mezzo di trasporto si possono raggiungere comodamente i Parchi Movimënt e il Summer Park La Crusc, che offrono attività sportive e ricreative sia per i bambini che per gli adulti.

Le varie tipologie di tessera (Alta Badia Summer Card e Dolomiti Supersummer), incluse le corse singole per l’utilizzo degli impianti sono acquistabili da quest’anno anche online. Ulteriori informazioni sono scaricabili sul sito https://mydolomiti.dolomitisuperski.com/shop. In questo modo si è in grado di evitare le code presso gli uffici vendita ticket, evitando qualsiasi tipo di assembramento e garantendo la massima sicurezza per gli ospiti.

INIZIATIVE ED EVENTI, DEDICATI ALLE DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Maratonina escursionistica Tru di Pra:Domenica 18 luglio avrà luogo la sesta edizione della maratonina escursionistica “Tru di Pra”, che in italiano significa “sentiero dei prati di montagna”. Il punto di partenza della maratonina di 28,5 km di lunghezza si trova nel centro del paese di La Val. Il percorso si snoderà tra sentieri boschivi e prati fioriti e porterà i partecipanti alla scoperta di alcuni aspetti tipici del mondo ladino.

Si raggiungeranno, infatti, alcuni dei più caratteristici masi della località. Inoltre, a far da cornice all’evento, ci sarà una magica fusione di luci e colori sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Per i partecipanti della mezza maratona escursionistica non conta tanto la velocità, ma piuttosto la bellezza del percorso. Le iscrizioni possono essere effettuate fino all’11 luglio presso l’ufficio turistico di La Val oppure online sul sito www.trudipra.it. La quota di partecipazione è di 20,00€ a persona. Il numero di partecipanti è limitato.

Boé Slackline Show: Lo slacklining è un’attività sportiva dinamica e moderna, che mette alla prova le capacità d’equilibrio e richiede la giusta combinazione tra concentrazione e coordinazione. Questo sport spettacolare è reso ancora più impressionante se praticato in una location speciale, come nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Domenica 25 luglio è in programma uno slackline show presso il lago Boé a 2.250m. Alcuni professionisti di questa disciplina cammineranno sopra la waterline, tesa sopra il lago Boé, come anche su una highline, ovvero una fettuccia montata ad un’altezza considerevole tra due rocce sotto il Vallon. Il lago Boé è raggiungibile a piedi dopo una breve camminata di 15 minuti dalla stazione a monte dell’ovovia Boé lungo il sentiero numero 638, che porta al Vallon.

Emozione Sospesa: Tra luglio e settembre si svolgeranno gli appuntamenti della rassegna “Emozione sospesa”, che permetteranno agli appassionati di incontrare alcuni alpinisti estremi, mentre raccontano le prove più dure e le cime più belle. Tra questi spicca la serata con Simone Moro, in programma per venerdì 6 agosto.

Per informazioni: Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *