Ciclismo: classiche del Nord, calendario e dirette tv

Dopo le prime corse a tappe, e la Milano Sanremo prepariamoci a vivere le emozioni delle classiche del nord, dove pioggia, freddo, muri e pavè tornano protagonisti.

Le emozioni del ciclismo partono dalle corse fiamminghe, la E3 Harelbeke del 26 Marzo, la gara che ricorda maggiormente il Giro delle Fiandre, infatti il suo percorso affronta molte delle stesse stradine e muri delle Ardenne fiamminghe, tanto da essere denominata il Piccolo Giro delle Fiandre.

Il calendario prosegue poi il 28 con la Gent-Wevelgem e il 31 Marzo la Dwars Door Vlaanderen.

Arriviamo poi alla alla corsa regina, la Ronde Van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) in programma domenica 4 Aprile: Grammont, Quaremont e Paterberg sono i protagonisti della storia secolare di questa corsa.

Il 7 aprile l’attenzione si sposterà sulle strade della Scheldeprijs mentre l’11 arriverà l’Inferno del Nord, la Paris-Roubaix, evento finale delle classiche del pavè.

Il grande nord si chiude con le classiche delle Ardenne: il 18 Aprile si corre la Amstel Gold Race, il 21 Aprile la Freccia Vallone e il gran finale con la Liegi/Bastogne/Liegi il 25 Aprile, la “Doyenne”.

ORARI TV

Tutte le classiche saranno trasmesse in diretta da Eurosport, mentre sulla Rai si potranno seguire le gare sul canale di RaiSport e Rai 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *