Bonus bici: come funziona

Nel dl rilancio è presente il bonus bici e monopattini per incentivare forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico.

Purtroppo però, il bonus sarà riservato solo ai cittadini maggiorenni residenti in un Capoluogo di Regione, Capoluogo di Provincia, Città Metropolitana o Comune con più di 50.000 abitanti. E potrà essere utilizzato solamente una volta.

Il bonus sarà pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro.

In concreto, potrà essere utilizzato per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, ma anche segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Come funziona

Il Bonus mobilità copre il 60% della spesa per l’acquisto di un mezzo eco-friendly fino a un massimo di 500 euro.

Se ad esempio si acquista una bici che costa 500 euro, allora avremo indietro 300 euro, ossia il 60% del prezzo. Lo stesso vale per un monopattino che costa 300 euro, si avrà un bonus di 180 euro. Per aver il bonus pieno, bisogna acquistare un mezzo dal valore di poco più di 833 euro.

Il Decreto Rilancio è molto specifico al riguardo i mezzi che possono essere acquistati con il Bonus da 500 euro per la mobilità alternativa .

Il Bonus mobilità vale per l’acquisto dei seguenti mezzi:

  • Bici muscolare
  • Bici elettriche
  • Bici a pedalata assistita
  • Monopattini elettrici
  • Monowheel, Segway e Hoverboard.

Il bonus sarà erogato scegliendo tra due opzioni: chi compra paga per intero per poi caricare scontrino o fattura su una piattaforma elettronica e ricevere il rimborso via bonifico; oppure l’onere toccherebbe ai commercianti: la bici, ad esempio, sarebbe comprata scontata, poi il negoziante inserirebbe i documenti di vendita (con nome, cognome e residenza del cliente) sulla piattaforma per avere il rimborso della somma dallo Stato.

Attenzione: la validità del buono parte dal 4 maggio (quindi retroattivo) e fino al 31 dicembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *