Bici gravel: da Cinelli la nuova King Zydeco

Zydeco arriva a Cinelli nel 2010, con il primo modello da ciclocross ispirato alla passione belga per il fango. Arriva come il tributo di Cinelli alla musica saltellante e blues di matrice creola della Lousiana. Dieci anni dopo, l’omaggio si eleva al Re dello zydeco, Clifton Chenier e nasce King Zydeco, perfetto sincretismo delle origini ciclocross creole con l’eleganza e la performance stradista: per impugnare la piega da corsa spingendo i pedali su ogni terreno, dall’asfalto alla polvere al gravel; e ritorno. King Zydeco è la gravel all-road da performance.

Il telaio in carbonio monoscocca (1.000 gr) dalla geometria corsa, è stato progettato con un passaggio ruota più ampio per alloggiare ruote fino a 2.1”. Il design peculiare del tubo obliquo che prosegue oltre il movimento centrale conferisce maggiore rigidezza alla parte inferiore del telaio per la migliore efficienza della trasmissione, mentre i foderi verticali che continuano nell’orizzontale aumentano il confort e le caratteristiche di endurance. Passaggio cavi interno per un design pulito e veloce, predisposto per Di2 Ultegra e Campagnolo EPS.

La forcella monoscocca carbonio (550gr) dell’azienda sorella Columbus, Futura Cross, permette una grande libertà nella scelta di ruote e coperture, fino a 47 mm su 700C o 2,1” per ruote da 27,5” ormai uno standard atteso dalla community gravel. Perno passante da 12 mm e predisposizione per freno a disco flat mount. Il Dual Rake System consente di modificare il rake forcella da 47 a 52, a seconda delle esigenze di reattività e stabilità.

King Zydeco nasce per correre (forte) su ogni terreno. Gli amanti delle monster cross e in generale dell’off-road apprezzeranno il dettaglio del Kevlar Shield, lo scudo applicato sul frontale basso del telaio per proteggere il carbonio da eventuali colpi di detriti e sassi nell’uso sporco fuori strada. Nella sua corsa veloce, King Zydeco non dimentica di accogliere gli ultimi standard per il bikepacking leggero, con gli occhielli fastfuel per borsa node sull’orizzontale.

Deep waters degli Incognito ispira il nome della bellissima colorazione di King Zydeco (per ogni bicicletta Cinelli il nome del colore rimanda al titolo di una canzone, se ancora non si sapesse, ndr) mentre l’interno della forcella e dei foderi orizzontali raccontano i colori della famiglia Zydeco, unendo la tradizione caleido con l’innovazione, l’anima saltellante con la velocità racing. E poiché il diavolo sta nei dettagli, una fisarmonica nascosta detta il ritmo della conquista della strada.

La bici completa è disponibile su richiesta, con montaggio Shimano Ultegra (11-32T) o Sram Rival 1x (11-42T). Nel primo montaggio la bici completa pesa 8,8 kg, nel secondo 9kg. Per gli appassionati di Shimano GRX, no panic: il telaio è compatibile con il modello 1×11 (42T)!

Nel 2020 la famiglia Zydeco è cresciuta e si è sviluppata per ispirare le esigenze dei diversi rider affamati di esperienza e avventura outdoor. Zydeco full colour è il classico best seller in alluminio spazzolato con la scelta più recente per i freni a disco idraulici, perno passante d’ordinanza e l’aggiunta della taglia XS. La categoria gravel sport registra l’avvento di Zydeco Lala: anima Columbus in alluminio, freni a disco meccanici, guarnitura doppia FSAe ruote 700x35C, in un accattivante “Orange juice blue”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *