Cyclone: i dati dell’uscita in bici sullo smartphone. Come funziona

Il ciclismo professionistico e amatoriale diventa “smart”. Nasce Cyclone, l’innovativo progetto ideato, realizzato e testato dal ciclista professionista Gianni Moscon e dall’ex ciclista professionista Moreno Moser, per permettere a tutti i ciclisti, amatoriali e professionisti, di trasformare il proprio smartphone nel più potente ciclocomputer sul mercato.

L’IDEA

C’è un dispositivo che tutti conoscono meglio di ogni altro: il proprio smartphone.

Semplificare la raccolta, la lettura e la condivisione dei dati che già oggi accompagnano gli allenamenti di tutti i ciclisti rendendola molto più accessibile, immediata e sopratutto smart: appunto, sul proprio smartphone. Watt, cadenza di pedalata, velocità, battito cardiaco, ma anche mappe e percorsi più adatti e sicuri per i ciclisti. Da questa idea nasce il progetto Cyclone, pensato, realizzato e migliorato per oltre un anno dal ciclista professionista Gianni Moscon, in forza al team INEOS, e dall’ex ciclista professionista Moreno Moser, in partnership con Rossella Callovi, campionessa del mondo Juniores di ciclismo su strada e Marco Guadagnini, imprenditore nell’ambito sportivo.

Per concretizzare questa idea è nata nel 2018 una startup innovativa con sede a Trento (Mogima Srl) che ha assemblato un vero e proprio kit (hardware) capace di comunicare via bluetooth con tutti gli smartphone sul mercato, realizzando un’app (software) capace di analizzare in tempo reale tutti i dati, visualizzandoli direttamente sul proprio smartphone e con la possibilità di condividerli subito su Facebook, Instagram, WhatsApp, Strava e TrainingPeaks.

IL KIT CYCLONE

Il kit Cylone permette di trasformare il proprio Smartphone nel ciclocomputer più potente di sempre ad un prezzo estremamente competitivo.

Il supporto

La prima rivoluzione è apparentemente la più banale, ma affatto scontata. Un supporto compatibile con tutti i principali manubri presenti sul mercato permetterà di avere il proprio smartphone sempre a portata di sguardo, ossia sul proprio manubrio. Una rivoluzione estetica e pratica che di fatto permetterà di leggere in tempo reale tutti i dati dei proprio allenamenti, così come avviene con i principali Ciclo-computer sul mercato, dal proprio smartphone.

La cover con caricabatterie integrato.

Una cover di colore nero opaco, pratica ed elegante, disponibile per tutti i principali modelli di smartphone sul mercato, permetterà di apporre il proprio device sul manubrio della propria bici collegandosi al supporto. La cover è realizzata con un caricabatterie integrato che permetterà di triplicare la durata della batteria del proprio smartphone, permettendo così di poter utilizzare il proprio device anche durante gli allenamenti più lunghi.

I sensori di cadenza, velocità e battito.

Il kit include tre sensori tutti dotati tecnologia bluetooth per poter comunicare in tempo reale con la propria app. Battito cardiaco, frequenza di pedalata e velocità saranno così monitorati in tempo reale e i dati elaborati dall’app Cyclone permetteranno di monitorare live velocità, cadenza e battito (live, medio e max), oltre a molti altri dati.

L’APPLICAZIONE – LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ.

Cyclone è l’innovativa APP che ti permetterà di rilevare tutti i dati dei tuoi allenamenti in tempo reale e scoprire tutti gli itinerari attraverso le nostre mappe, direttamente con il dispositivo che conosci meglio: il tuo smartphone.

L’applicazione disponibile su Apple Store e Google Play ha un’interfaccia intuitiva e completamente personalizzabile.

Live

L’applicazione permetterà di monitorare in tempo reale il proprio allenamento. Con un semplice “tap” è possibile “settare” i parametri da visualizzare tra battito cardiaco (live, medio e max), cadenza di pedalata (live, media e max), velocità (live, media e max), Wattaggi (live, medi e max).

Condivisione & Social.

Connettendo la propria App a Strava e Trainingpeaks si potranno caricare automaticamente gli allenamenti al termine di ogni sessione, condividendo anche le performance con i propri amici su Whatsapp, Facebook e Instagram.

Mappe e Navigazione.

L’applicazione permette di creare un proprio percorso e sfrutta le mappe per navigare e scoprire nuovi percorsi studiati per i ciclisti che permetteranno all’atleta di allenarsi in strade poco trafficate, più sicure o adatte ai lavori e allenamenti specifici che si devono realizzare.

Pannello Attività.

Il pannello attività permette di rivivere e verificare i dati degli allenamenti già svolti ripercorrendo gli allenamenti e analizzando i risultati. Riepilogo attività, percorsi e grafici delle proprie performance. 

Diario.

Un’importante funzione di Cyclone che aiuta l’atleta a tenere traccia dei propri parametri fisiologici (quali peso, FR a riposo, qualità del sonno) e dei propri allenamenti giorno dopo giorno.

DOVE COMPRARE IL KIT

Il kit completo e ogni suo ricambio è acquistabile su becyclone.com. Gli utenti e utilizzatori dell’app avranno accesso a un’area riservata nella quale ritroveranno tutte le informazioni e dati dei propri allenamenti svolti con l’applicazione Cyclone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *