Ciclismo: all’Italian Bike Festival tutte le novità di X-Bionic

La kermesse riminese, Italian Bike Festival, evento di riferimento a livello nazionale per aziende e appassionati del mondo bike che si svolgerà da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre, sarà anche l’occasione per presentare le ultime novità del brand X-Bionic nel campo della tecnologia tessile applicata allo sport: quattro collezioni che rappresentano lo stato dell’arte nell’abbigliamento tecnico da ciclismo: TWYCE® 4.0, THE TRICK® 4.0, EFFEKTOR® 4.0 e INVENT® 4.0.

TWYCE® 4.0 BIKE

Il completo X-BIONIC® TWYCE® 4.0 è realizzato con la nuova tecnologia Thermosyphon®, evoluzione del leggendario sistema 3D Bionic Sphere®, primo brevetto del brand svizzero, creata grazie al sistema di lavorazione Retina® Ultra-High-Definition.

Superficie raddoppiata rispetto alla tecnologia precedente, che garantisce una termoregolazione perfetta. Grazie ad un mix di filati idrofili e idrofobi e a una costruzione a spirale del tessuto, costituita da canali orizzontali e verticali, il sudore in eccesso viene catturato e trasportato in modo da essere smaltito su tutto il corpo per mantenere la temperatura corporea costante.

Uno studio dell’Università di Dortmund ha infatti scoperto che il 97% dell’energia viene normalmente utilizzata per la termoregolazione e solamente il 3% per la performance. In questo modo la temperatura corporea resta costante a 37°C e l’energia risparmiata può essere investita totalmente nella performance.

Maglie e pantaloni X-BIONIC® riducono infatti la sensazione di surriscaldamento tipica dell’attività sportiva e diminuiscono il rischio di raffreddamento durante le fasi di riposo o recupero. La fibra in poliammide garantisce morbidezza e durata, evitando i cattivi odori.

THE TRICK® 4.0 BIKE
La maglietta X-BIONIC® THE TRICK® 4.0 è stata sviluppata per offrire al ciclista una performance ottimale. Ultimo modello della generazione X-BIONIC® 4.0, questa maglietta possiede la tecnologia brevettata THE TRICK® che rivoluziona la termoregolazione del corpo. La Spine Insulation Zone, una zona di tessuto con una lavorazione più spessa posta lungo la colonna vertebrale, inganna i ricettori del cervello facendo percepire una temperatura più alta, con lo scopo di anticipare la sudorazione e di investire subito le energie sul movimento dei muscoli invece che sulla termoregolazione.

I pantaloni bike THE TRICK® utilizzano la tecnologia Thorny Devil: attraverso gli Sweat Collector e Transporter, posizionati nelle aree dove il corpo suda di più, il sudore viene raccolto e trasportato nelle zone che hanno necessità di raffreddamento intenso. Infine, attraverso gli Sweat Distributor con Partialkompression® il sudore evapora molto velocemente e la temperatura corporea resta costante.

Il completo THE TRICK® 4.0 è realizzato con la nuova tecnologia Thermosyphon®, evoluzione del leggendario sistema 3D Bionic Sphere®, creata grazie al sistema di lavorazione Retina® Ultra-High-Definition.
Maglie e pantaloni X-BIONIC® riducono la sensazione di surriscaldamento tipica dell’attività sportiva e diminuiscono il rischio di raffreddamento durante le fasi di riposo o recupero. La fibra in poliammide garantisce morbidezza e durata, evitando i cattivi odori.

EFFEKTOR® 4.0 BIKE
Nei capi di questa linea troviamo la straordinaria tecnologia brevettata Partialkompression®, rivoluzionaria innovazione del brand svizzero che supera i limiti della compressione tradizionale.La compressione piatta è positiva per la postura del corpo, ma allo stesso tempo presenta dei risvolti negativi come ad esempio la chiusura dei pori e dei capillari.
L’innovativa compressione parziale di X-BIONIC® è stata ideata in modo da lasciare uno spazio di circa 1mm tra le zone di compressione.

Questo permette al sangue di fluire e al sudore di evaporare a contatto con l’aria, garantendo così la termoregolazione del corpo. La maglia EFFEKTOR® 4.0 presenta anch’essa il sistema 3D Bionic Sphere® con la nuova tecnologia Thermosyphon®. Le speciali Sweat Traps® intrappolano il sudore nelle zone maggiormente sensibili alla sudorazione per trasmettere l’umidità in eccesso e rinfrescare in modo più efficace. Una particolare struttura 3D nella parte alta della coscia, chiamata Intercooler, protegge i muscoli dal surraffreddamento nelle situazioni di massimo sfor

INVENT® 4.0 BIKE
Linea dedicata a chi è alla ricerca della massima performance, la maglia INVENT® 4.0 è caratterizzata da una costruzione leggerissima, basata sull’innovativo sistema di lavorazione del tessuto Retina® Ultra-High-Definition. Il sistema 3D Bionic Sphere® favorisce una termoregolazione ottimale, distribuendo il sudore nelle zone che hanno bisogno di maggiore raffreddamento, mentre speciali inserti rinforzati proteggono la zona renale, maggiormente sensibile alle variazioni di temperatura.

I pantaloni, anch’essi progettati con il sistema Retina® HD, sono disegnati per fornire il miglior compromesso tra leggerezza, traspirabilità e prestazioni. Caratterizzati dalla tecnologia Partialkompression®, migliorano il comfort nella zona interna delle cosce grazie all’Innerlap Airconditioning Zone. Altra innovazione presente nel pantalone INVENT® è il fondello che non viene integrato in un secondo momento, ma è cucito direttamente nel capo, in modo da rispettare l’anatomia del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *