Eroica Dolomiti: il 7 settembre a San Candido. Info utili

In tutto il mondo probabilmente non esiste un evento ciclistico comparabile, un evento che esprima questa miscela particolare di sport, storia, cultura e gusto. Tutto è iniziato a Gaiole, un piccolo centro toscano, nel cuore del Chianti. Dal 1997, a inizio ottobre vi si svolge l’Eroica originale. Per partecipare è necessario avere una bici da corsa che abbia almeno 30 anni e indossare una maglia storica, spesso di squadre e marche da tempo dimenticate.

Da allora, in tutto il mondo sono nati spin-off di questo rinomato evento retrò. Esistono Eroiche in diversi stati europei, ma anche in Sudafrica, a Paso Robles in California e persino sul Monte Fuji in Giappone. Ciò che le accomuna è il desiderio di ricordare i tempi gloriosi in cui i ciclisti erano considerati veri eroi. Per un giorno, quindi, per così dire si torna alle origini… 

Il Dolomiti UNESCO Brunch di domenica è la grande novità dell’Eroica Dolomiti

Il prossimo appuntamento è a San Candido, tra circa un mese. “L’Eroica Dolomiti inizia già venerdì sera con un aperitivo, per fare subito immergere i concorrenti nell’affascinante atmosfera del fine settimana. Sabato 7 settembre, i partecipanti partono alle 7:30 nella zona pedonale di San Candido, da dove affrontano uno dei tre itinerari di 73, 95 o 118 chilometri. Alla sera, dopo una faticosa giornata sulle loro bici da corsa, saranno ricompensati con la Cena Eroica al Rifugio Gigante Baranci con tante delizie tipicamente altoatesine”, svela Gabriel Fauster dell’Associazione Turistica di San Candido, che organizza l’evento. Mangiare e bere bene, infatti, sono componenti fondamentali di ogni Eroica.

Ma non è tutto! Quest’anno, per la prima volta, domenica 8 settembre verrà organizzato un Dolomiti UNESCO Brunch in Val Fiscalina a Sesto. “Questa seconda uscita in gruppo rappresenta una conclusione in bellezza della tre giorni ciclistica, per la quale abbiamo introdotto, e quasi raggiunto, un limite di 350 partecipanti. San Candido è orgogliosa di poter essere partner di questo rinomato evento vintage dedicato ai ciclisti”, prosegue Fauster.

Fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti, è possibile iscriversi all’Eroica Dolomiti di sabato 7 settembre sul sito dell’Eroica wo direttamente via email scrivendo a info@eroicadolomiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *