Ciclismo e integrazione alimentare: cosa fare prima, durate e dopo una gara

Quando ci si appresta a partecipare ad una competizione, sia a livello agonistico sia amatoriale, è necessario essere preparati non solo a livello muscolare ma anche a livello energetico.

Se vogliamo raggiungere i nostri traguardi, non possiamo lasciare al caso il modo in cui ci alimentiamo, rallentando e ostacolando notevolmente i possibili progressi. Nasce da qui l’esigenza di attuare degli accorgimenti che porteranno solo notevoli vantaggi alle nostre prestazioni in gara.

Procediamo secondo il seguente schema:

Il giorno prima della gara è indicato assumere un integratore di maltodestrine, carboidrati che assicurano una scorta energetica a rilascio graduale. Saranno questi carboidrati poi che, successivamente, ci ritroveremo nei momenti di assoluto bisogno. Da non sottovalutare assolutamente.

Almeno 30min. prima della partenza è opportuno assumere aminoacidi ramificati con vitamine del gruppo B che ne migliorano notevolmente l’assorbimento, con Magnesio e potassio.

Gli aminoacidi ramificati (BCAA) hanno funzione anticatabolica, prevenendo la disgregazione delle fibre muscolari, processo che si verifica durante le sessioni di sforzo prolungato.

Durante la performance , è necessario mantenere in uno stato di corretta idratazione l’organismo tramite l’utilizzo del più importante integratore al mondo, l’acqua e, al tempo stesso, sopperire all’aumentato fabbisogno energetico con integratori liquidi di Sali minerali.

Dopo 30 min dalla partenza, assumere un integratore liquido di carboidrati (maltodestrine) e zuccheri (glucosio e fruttosio), con aminoacidi ramificati che garantiscono energia.

Dopo 60/120 min il corpo necessita di una barretta proteico – energetica bilanciata e facilmente digeribile.
Nelle fasi finali della prestazione, la L Carnitina, aiuta a produrre energia dalla componente lipidica.

Terminata la prestazione è necessario recuperare tutte le sostanze perse durante lo sforzo, per accellerare la fase di recupero e arrivare in forma alla prossima sfida.

Se si desidera un recupero fisico più rapido nei giorni successivi alla prestazione, consiglio di integrare con 3 gr di glutammina poco prima di andare a letto (per una settimana) aminoacido molto importante, gia presente nel nostro organismo.

Seguendo questo preciso schema integrativo, il nostro corpo lavorerà a pieno regime, sfruttando al massimo tutte le potenzialità di cui è dotato e garantendo il massimo delle prestazioni per la competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *