Giro D’Italia, a Courmayeur Mont Blanc tre giorni dedicati a sport e food

Si avvina l’arrivo del Giro d’Italia in Valle D’Aosta, previsto per il 25 maggio per la 14° tappa del giro: Saint-Vincent – Courmayeur Skyway Monte Bianco.

Courmayeur Mont Blanc si sta preparando ad accogliere gli atleti e tutti gli appassionati di bici, grazie ad un ricco palinsesto di eventi che durerà 3 giorni, tra il centro di Courmayeur e le sue valli.

Si inizierà alla vigilia dell’arrivo, il 24 maggio, nel centro di Courmayeur, per ripercorrere la storia del ciclismo italiano, per l’occasione infatti sarà presente Felice Gimondi, ex ciclista italiano su strada, presso Jardin de l’Angle alle ore 16:30, per raccontare la sua esperienza agonistica e le bellezze di questo sport.

Professionista dal 1965 al 1979, Felice è stato un campione completo in salita, a cronometro e anche in volata. È uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: Giro d’Italia (nel 1967, 1969 e 1976), Tour de France (nel 1965) e Vuelta a España (nel 1968). Suo è il record di podi al Giro d’Italia, dove ottenne anche sette vittorie di tappa.

In sua compagnia si aspetterà l’arrivo della ciclostorica Milano – Courmayeur: una pedalata in costume d’epoca che percorre alcune delle più belle strade della Valle per rivivere l’atmosfera del ciclismo d’altri tempi.

Courmayeur Mont Blanc

Il 25 maggio, si attenderanno gli atleti del Giro D’Italia in arrivo a Skyway, dalle ore 12.00 alle 19.00, con animazioni al villaggio d’arrivo e al termine le premiazioni. La giornata si concluderà sulle note del concerto live al Jardin l’Ange alle 19.

A Courmayeur le iniziative continuano domenica 26 maggio: dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il tradizionale food market di Courmayeur in Piazza Abbé Henry, in cui sarà possibile degustare e scoprire i sapori dei prodotti artigianali locali.

Parallelamente, con partenza alle ore 10.00, verrà organizzata una pedalata gourmet: un percorso in bici tra le frazioni di Courmayeur, per degustare prodotti tipici accompagnati da maestri di MTB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *