Classiche del Nord, calendario e dirette tv

Pioggia, freddo, muri e pavè. Torna l’inferno del Nord, le classiche del ciclismo che tutti sognano di conquistare, almeno una volta nella loro carriera.

Dopo l’apertura del calendario del ciclismo belga con la Het Nieuwsblad e la Kuurne Bruxelles le attenzioni del mondo delle due ruote si sposta essenzialmente in Italia per un paio di settimane con Strade Bianche, Tirreno Adriatico e la prima classica monumento, la Milano Sanremo di sabato 21.

Purtroppo ci sono ancora delle incertezze a causa dell’epidemia di coronavirus che ha costretto all’annullamento di molti eventi sportivi in Italia, ma la società organizzatrice RCS Sport ha confermato di essere al lavoro per garantirne il regolare svolgimento.

La Strade Bianche promette il primo grande scontro tra i campioni delle classiche, con Sagan, Van Avermaet, Gilbert, Van der Poel e Bettiol annunciati al via. La Milano Sanremo ha risolto i problemi di viabilità sul Poggio e si prepara ad una nuova sfida tra velocisti e attaccanti

Parigi Nizza e Tirreno Adriatico sono i momenti centrali di marzo per le gare a tappe e ancora una volta saranno sovrapposte. In Francia ci sarà un anticipo di Tour con la presenza di Roglic, Bernal, Alaphilippe, Pogacar, Pinot, Landa, Lopez e Quintana. Alla Tirreno vedremo più velocisti e campioni da classiche, a partire da Sagan, Gaviria, Van Avermaet, Viviani e Groenewegen, ma anche un anticipo di Giro con la sfida Nibali – Evenepoel a cui si aggiungono alcuni invitati di lusso come Thomas, Adam Yates e Aru.

Dopo le corse a tappe, prepariamoci a vivere nuove grandi emozioni partendo dalle corse fiamminghe, la E3 Harelbeke del 27 Marzo, poi il 29 la Gent-Wevelgem e il 1 Aprile la Dwars Door Vlaanderen.

L’E3 Harelbeke è la gara che ricorda maggiormente il Giro delle Fiandre: infatti, il suo percorso affronta molte delle stesse stradine e muri delle Ardenne fiamminghe, tanto da essere denominata il Piccolo Giro delle Fiandre.

La settimana seguente l’attenzione si sposterà sulla Driedaagse De Panne per poi arrivare alla corsa regina, la Ronde Van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) in programma domenica 5 Aprile: Grammont, Quaremont e Paterberg sono i nomi della storia secolare di una corsa giunta alla sua 103esima edizione.

L’8 aprile l’attenzione si sposterà sulle strade della Scheldeprijs mentre il 12 arriverà l’Inferno del Nord, la Paris-Roubaix, evento finale delle classiche del pavè.

Il grande nord si chiude con le classiche delle Ardenne: il 19 Aprile si corre la Amstel Gold Race, il 22 Aprile la Freccia Vallone e il gran finale con la Liegi/Bastogne/Liegi il 26 Aprile, la “Doyenne”, la decana che quest’anno raggiungerà la 105esima edizione.

ORARI TV

Tutte le classiche saranno trasmesse in diretta da Eurosport, mentre sulla Rai si potranno seguire le seguenti gare:

– Ronde van Vlaanderen, RaiSport, 12.00-17.10
– Paris-Roubaix, RaiSport, 11.10-17.10
– Amstel Gold Race, RaiSport 14.00-17.30
– Liège Bastogne Liège, RaiSport, 14.00-17.10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *